FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3787867
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Secolo XIX-Scuola, una partenza regolare

Il Secolo XIX-Scuola, una partenza regolare

Scuola, una partenza regolare CONTO ALLA ROVESCIA Il Savonese isola felice: ritardi solo per i docenti di sostegno. Ma la Finanziaria taglia i bidelli I funzionari rinunciano alle ferie: pronte l...

26/08/2004
Decrease text size Increase text size
Il Secolo XIX

Scuola, una partenza regolare
CONTO ALLA ROVESCIA Il Savonese isola felice: ritardi solo per i docenti di sostegno. Ma la Finanziaria taglia i bidelli
I funzionari rinunciano alle ferie: pronte le graduatorie dei prof
Nessuna sorpresa, nessuna rivoluzione delle cattedre. Scolari e studenti a Savona e provincia cominceranno il nuovo anno scolastico 2004-2005 entro il 16 settembre senza intoppi o ritardi. Con la riapertura delle scuole vedranno tutti gli insegnanti in cattedra. Anche a Savona, come nel resto d'Italia, ovviamente ci sono stati degli ostacoli da superare per definire le operazioni di avvio dell'anno scolastico e la redazione della graduatorie permanenti. "Come in altre realtà italiane - spiegano al Centro servizi amministrativi di via Trilussa - abbiamo dovuto rivedere le graduatorie per ben tre volte secondo le disposizioni arrivate dal ministero dell'Istruzione. I cambiamenti di valutazione in un breve arco di tempo hanno ovviamente comportato la rideterminazione dei punteggi per i nostri uffici".
Inizialmente le graduatorie dovevano essere pubblicate entro il 31 luglio. "Proprio per le nuove indicazioni ministeriali - attacca Gianni Cazzola, responsabile della Cgil scuola di Savona - ci sono stati dei ritardi, ma gli impiegati del Csa (l'ex Provveditorato agli Studi) sono riusciti comunque a ridefinire le graduatorie entro il mese d'agosto, giusto in tempo per l'inizio dell'anno scolastico".
Altri imprevisti risolti a tempo di record sono stati i reclami presentati dai docenti che hanno contestato i criteri di valutazione delle nomine. In tutta la Liguria ci sono stati almeno 600 ricorsi. "Più di una decina quelli relativi alla provincia di Savona", dicono i sindacati della scuola. Dunque anche i reclami hanno rallentato la macchina amministrativa. Ma proprio grazie al personale del Csa, che ha rinunciato o interrotto le ferie per completare le operazioni, si è comunque riusciti ad organizzare le nomine in tempo utile per l'inizio del nuovo anno scolastico. Le graduatorie permanenti sono praticamente pronte, quelle definitive già redatte da tempo. Per le elementari l'elenco dei posti disponibili sarà pubblicato all'albo questa mattina e sul sito internet www.savonaonline.it/provveditorato costantemente aggiornato dal responsabile della gestione della rete informativa, Antonio Gallo. Sulla stessa finestra telematica è possibile reperire tutte le informazioni praticamente in tempo reale sul mondo della scuola savonese. Lo stesso Csa ha poi convocato il personale docente di primo e secondo grado (le scuole medie) per il 30 e 31 agosto prossimi per la stipula dei contratti a tempo determinato. Anche questo elenco verrà poi inserito sulla banca dati dell'ex Provveditorato.
Per i sindacati restano tuttavia diversi problemi da risolvere. "Per la definizione delle graduatorie di circolo e d'istituto ad esempio i termini di presentazione scadono il 10 settembre. Ciò - secondo Gianni Cazzola della Cgil scuola - comporterà inevitabilmente dei ritardi sulle nomine degli insegnanti di sostegno".
Sul tappeto c'è anche la questione del personale non docente. La legge finanziaria ha imposto dei tagli pari al 2 per cento all'anno anche nel mondo della scuola. Pesanti saranno ad esempio le ripercussioni sull'"esercito" dei bidelli.
"Quelli che sono andati in pensione - dice a questo proposito il sindacalista - non sono stati sostituti, altri supplenti verranno lasciati a casa. E, paradossalmente, si potrà vedere un solo bidello costretto alla sorveglianza di due o tre piani per scuola. Una situazione decisamente preoccupante soprattutto in quei plessi scolastici dove ci sono molte aule con molti alunni".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL