Il Resto del Carlino/Forlì: Sospesi 27 insegnanti di sostegno. Sindacati furiosi
SCUOLA DECISIONE DELLA DIREZIONE REGIONALE: «ATTO VESSATORIO CONTRO I PIU’ DEBOLI»
SONO PASSATI appena venti giorni da quando il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, ha firmato il decreto di assunzione di 50.000 insegnanti e altre 10.000 unità tra personale amministrativo, tecnico ed ausiliario per il prossimo anno scolastico. Oggi a rovinare la festa dei sindacati scuola Cgil, Cisl, Uil e Snals è arrivata una secchiata di acqua gelata.
«E’ giunta una comunicazione della Direzione scolastica regionale che su indirizzo del ministero invita a rivedere la situazione dell’organico — annuncia Anna Cicognani di Cisl Scuola Forlì-Cesena —. Al momento pare che nel Forlivese saranno sospesi 27 insegnanti di sostegno. E non si esclude che si possa fare marcia indietro anche sui posti di scuola comune».
Tale ipotesi per i sindacati rappresenta «un atto di vergognoso risparmio — recita una nota congiunta —, vessatorio nei confronti del diritto allo studio dei soggetti più deboli. Diffidiamo l’amministrazione scolastica a dare corso all’operazione, riservandoci il ricorso alla magistratura ordinaria».