Il primo Quaderno di Scuolanostra
Raffaele Ruggiero
Il primo Quaderno di Scuolanostra
Ricostruire la storia del reclutamento degli insegnanti in Italia significa ripercorrere un percorso a ostacoli, un tracciato tortuoso in cui la lungimiranza, e talvolta il mero rispetto delle norme hanno, talora, lasciato spazio alla cultura dell'emergenza e all'assenza di capacità programmatica.
Troppo spesso la volontà, annunciata già dagli anni Sessanta, di riformare il sistema di selezione ha scontato indecisioni, ritardi e pressioni di varia natura motivate dalla grande attenzione (e dal grande giro d'affari) che ruota attorno alle procedure di abilitazione e alle graduatorie pubbliche.
Il risultato è che il fenomeno del precariato è stato, finora, endemico del nostro sistema scolastico, fino quasi ad entrare nel costume e nel nostro stesso immaginario collettivo.
Ma era davvero necessario tutto questo?
Non è forse più giusto dire che, in gran parte, la struttura dei concorsi per titoli ed esami associata ad inefficienze e attendismi ha costretto diverse generazioni di docenti a una gavetta inutile e dannosa, talora con esiti biografici devastanti?
E perché mai, negli ultimi anni, la situazione è degenerata al punto da portare il sistema delle assunzioni alla più schietta irrazionalità e al puro caos? Quali leggi, quali forze hanno voluto tutto ciò?
Oggi l'idea che la precarietà non sia un fine ma neanche più un mezzo tollerabile per transitare al ruolo è largamente diffusa, non solo tra i lavoratori e tra le forze sindacali, ma anche in alcune forze politiche.
Il dibattito è acceso e la "coperta", finora troppo corta, del reclutamento è tirata da un lato e dall'altro, con le pertinenze e le risorse ad esso da sempre associate.
E' un fatto, del resto, che la Legge 53/2003 già interviene sulla materia riproponendo aspetti critici che da sempre creano difficoltà alla scuola italiana. Una Legge che va modificata proprio per evitare gli errori del passato.
Per questo motivo il primo dei Quaderni di Scuolanostra (une serie di testi monografici su argomenti di importanza prioritaria del mondo della scuola) è dedicato proprio alla storia del reclutamento docente. Per ricordare quanto caro è costato a tanti - a troppi - arrivare a fare questo mestiere e per costruire insieme un sistema più ragionevole, costruttivo, umano.
Un sistema che promuova l'efficienza e la qualità e non la negazione della continuità, dell'efficacia didattica e la mortificazione delle storie professionali e personali.
Il Quaderno ("Cenni storici sul precariato e sul reclutamento degli insegnanti nel dopoguerra") è scaricabile dall'apposita sezione di https://www.scuolanostra.it
https://www.scuolanostra.it/archivio/quaderni/Quaderno_1.pdf