FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3767195
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Nuovo-Usa, testi censurati alla maturità

Il Nuovo-Usa, testi censurati alla maturità

Usa, testi censurati alla maturità A New York il provveditorato agli studi censura alcuni brani, classici della letteratura, perché potrebbero offendere gli studenti con riferimenti alla razza,...

06/06/2002
Decrease text size Increase text size
Il Nuovo

Usa, testi censurati alla maturità

A New York il provveditorato agli studi censura alcuni brani, classici della letteratura, perché potrebbero offendere gli studenti con riferimenti alla razza, al sesso, alla religione.
NEW YORK '#8211; Gli scrittori Anton Cechov e Isaac Singer censurati, e con loro, anche il segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan. Esami di maturità nella bufera a New York dove molti libri di testo, classici e capolavori della letteratura sono stati messi al bando perché potrebbero offendere gli studenti con riferimenti alla razza, al sesso, alla religione, alla violenza e perfino all'alcool. Nei brani sottoposti agli studenti dell'ultimo anno, tra i testi da commentare c'erano quelli di Singer, da cui però è stato tolto ogni riferimento all'ebraismo, che è uno degli elementi fondamentali delle sue opere. Eliminata dalle opere di Checov ogni riferimento alla nudità.

A far esplodere lo scandalo è stata Jeanne Heifetz, la moglie di un piccolo editore, insospettita dalla versione diffusa di un brano che conosceva molto bene.

''Tutte le correzioni sono state fatte per evitare che i ragazzi prossano trovarsi a disagio nella situazione di stress dell'esame'', ha giustificato le censure del Board of Education la responsabile dei programmi Roseanne DeFabio.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL