Il Nuovo-Riforma della scuola, è pronto il Ddl
Riforma della scuola, è pronto il Ddl Dodici anni di percorso di istruzione, divisi in due cicli. Dopo i quindici anni si potrà alternare studio e lavoro. I dettagli della bozza Moratti sul tav...
Riforma della scuola, è pronto il Ddl
Dodici anni di percorso di istruzione, divisi in due cicli. Dopo i quindici anni si potrà alternare studio e lavoro. I dettagli della bozza Moratti sul tavolo del prossimo Consiglio dei ministri.
ROMA - Dodici anni di percorso di istruzione e/o formazione, con cinque anni di elementare. Si potrà sedere sui banchi già dall'età di 5 anni e mezzo. E' previsto lo studio di almeno una lingua straniera. Le scuole superiori dureranno ancora 5 anni. Sono alcune delle principali novità della riforma della scuola, così come è impostata nella bozza del disegno di legge messa a punto dal ministro Moratti. Il testo potrebbe approdare già al prossimo Consiglio dei ministri. Da viale Trastevere comunque fanno sapere che la bozza è aperta a modifiche e il ministro sta ancora concludendo la carrellata di incontri con le parti. Ecco i principali punti del disegno di legge:
Percorso: Almeno 12 anni per il "Sistema educativo di istruzione e formazione 'finalizzato alla crescita e alla valorizzazione della persona''. Tale Sistema si articola in: scuola dell'infanzia, un primo ciclo che comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, e un secondo ciclo con il sistema dei licei, dell'istruzione e della
formazione professionale.
Materne: La scuola dell'infanzia è di durata triennale. Possono iscriversi i bambini e le bambine che compiono i 3 anni
entro il 31 marzo dell'anno scolastico di riferimento.
Primo ciclo: Si può accedere già a 5 anni e mezzo. Il primo ciclo di istruzione è costituito dalla scuola primaria, della durata di 5 anni, e dalla scuola secondaria di primo grado della durata di 3 anni. Al primo ciclo iscrizione aperta ai bambini che compiono i 6 anni entro il 31 marzo dell'anno scolastico di riferimento.
Lingue straniere: Almeno una alle elementari e due alle medie. Alle elementari è previsto l'apprendimento di almeno una lingua dell'Unione europea e programmi di "alfabetizzazione tecnologica". Al termine del primo ciclo di istruzione bisognerà superare un esame di Stato. L'esito dovrà comprendere anche un'indicazione orientativa non vincolante per la successiva scelta di istruzione e di formazione.
Secondo ciclo: E' costituito dal sistema dei licei e da quello dell'istruzione e formazione professionale. Dal quindicesimo anno di età, i diplomi e le qualifiche si possono conseguire non solo attraverso il semplice studio, ma anche con un'alternanza di scuola e lavoro o attraverso l'apprendistato. I licei (l'artistico, il classico, l'economico, il linguistico, il
musicale, lo scientifico, il tecnologico, e delle scienze umane) durano cinqueanni, almeno quattro i corsi di istruzione o formazione professionale (con anno integrativo per iscriversi all'università).
Cambio di percorso: E' possibile passare dal sistema dei licei al sistema dell'istruzione e formazione professionale, o anche viceversa, "mediante apposite iniziative didattiche finalizzate all'acquisizione di una preparazione adeguata alla nuova scelta". Prima dell'accesso ai corsi universitari è comunque prevista una verifica delle conoscenze e delle abilità.
Scuola.lavoro: Prima degli studi universitari e dopo i 15 anni di età, si possono alternare allo studio periodi di tirocinio e stage presso le imprese convenzionate con le scuole.
Formazione docenti: Per tutti gli insegnanti si prevede una formazione iniziale per tutti i docenti (materne, elementari, medie e superiori) di "pari dignità e durata" che passerà attraverso corsi di laurea specialistica. Il numero dei posti disponibili dipenderà dai posti di lavoro effettivamente a disposizione.
(10 GENNAIO 2002, ORE 22:35)