Il Nuovo-La Lapis e il sondaggio
La Lapis e il sondaggio La Lapis: i bambini sono tutti regolarmente iscritti nelle scuole eppure la dispersione scolastica è ancora rilevante nella scyuola dell'obbligo. Come mai? La Lapis rispo...
La Lapis e il sondaggio
La Lapis: i bambini sono tutti regolarmente iscritti nelle scuole eppure la dispersione scolastica è ancora rilevante nella scyuola dell'obbligo. Come mai? La Lapis risponde.
ROMA - "Ovunque le nostre delegazioni Lapis si siano presentate per verificare il reale stato della scuola di base la risposta, nei vari provveditorati di Sicilia, Sardegna, Campania e così via è stata sempre la stessa: i bambini sono tutti regolarmente iscritti, esistono osservatori a garanzia del rispetto della frequenza, insomma la situazione è sotto il vigile controllo dell'autorità scolastica. Ma allora è fatto di extraterrestri questo 11 per cento di ragazzi che dichiarano di non aver raggiunto il diploma di scuola media inferiore?". Marilena Farruggia Venturi, presidente della Lapis (Libera associazione per il progresso dell'istruzione), commenta così i risultati del sondaggio svolto fra 3368 giovani alla visita di leva a Napoli, Bari e Catanzaro. Un'indagine che oltre a segnalare l'esistenza di una dispersione ancora rilevante nella scuola dell'obbligo ha fornito altre indicazioni interessanti. Ben il 44 per cento del campione, per esempio, ha dichiarato di essersi recato a scuola solo saltuariamente. La famiglia spesso è mancata completamente nel ruolo naturale di sostegno allo scolaro: oltre il 19 per cento degli intervistati ha affermato di non aver registrato nessuna insistenza in famiglia per frequentare regolarmente le lezioni, e più in generale oltre il 16 e mezzo per cento non è stato aiutato dalla famiglia nell'impegno scolastico. Il 46,6 per cento di chi ha interrotto gli studi, poi, l'ha fatto per mettersi a lavorare. Sul piano del livello culturale, da registrare il fatto che il 41,4 per cento del campione ha dichiarato di non leggere abitualmente.
Costituita nel 1997, la Lapis (www.fogliolapis.it) è una organizzazione nazionale che ha come scopo principale la lotta contro la dispersione scolastica e i fenomeni correlati: lavoro minorile, criminalità giovanile. Secondo la Lapis questa lotta deve svolgersi su due fronti: il miglioramento della scuola, una migliore connessione della scuola con la società. Oltre all'inchiesta sul grado di scolarizzazione dei militari di leva, la Lapis ha svolto sondaggi su temi quali la condizione degli alunni disabili e la carenza della figura maschile nel corpo docente della scuola di base. Recentemente la Lapis ha avviato due nuovi progetti. Il primo è un programma di incontri fra scuola e magistratura, allo scopo di educare gli alunni alla legalità. Il secondo consiste nel tentativo di avvicinare l'artigianato e le piccole imprese alla scuola, con la promozione di laboratori nelle scuole e stages nelle realtà aziendali. Per il 31 maggio 2002 è in programma l'iniziativa "il domani è vostro": una giornata di manifestazioni artistiche, musicali e sportive per l'infanzia. L'intento è quello di incoraggiare una maggiore attenzione da parte della scuola a questo genere di attività che negli attuali programmi italiani per l'istruzione di base non hanno il posto che meritano e che sono invece, a giudizio della Lapis, essenziali per lo sviluppo della personalità del bambino.
(18 DICEMBRE 2001, ORE 14:30)