Il Nuovo-CNPI,positivo o negativo?
Il Consiglio nazionale della pubblica istruzione, che in precedenza era stato molto critico, non boccia il decreto, ma "prescrive" alcune correzioni. Ameli, (Gilda): "Strumentalizzazioni evitate" ...
Il Consiglio nazionale della pubblica istruzione, che in precedenza era stato molto critico, non boccia il decreto, ma "prescrive" alcune correzioni. Ameli, (Gilda): "Strumentalizzazioni evitate"
di Alberico Giostra
ROMA - Il tanto atteso verdetto del Consiglio nazionale della pubblica istruzione sulla sperimentazione non si è risolto in una bocciatura, anche se il decreto non passa indenne. Il Cnpi che in un precedente documento, redatto dal Consiglio di Presidenza, aveva stroncato la proposta di decreto ministeriale sulla sperimentazione, ha dato oggi il nulla osta al Ministro Moratti al termine della seduta appositamente convocata per esprimere un parere sul Decreto Ministeriale relativo alla sperimentazione dei nuovi programmi e dell'anticipazione dell'iscrizione nelle scuole materne ed elementari. Il documento, approvato all'unanimità dal Cnpi, non si conclude con un sì o un no ma avanza delle osservazioni e fa alcune proposte, complessivamente accolte dal Ministro Moratti che è intervenuto nella stessa seduta. Osservazioni che invece il sindacato interpreta come un giudizio negativo. E vediamole in sintesi le proposte del Cnpi:
-si parta quanto prima con la sperimentazione in modo da non pregiudicare l'inizio delle lezioni e l'integrità dell'anno scolastico che deve essere di almeno 200 giorni.
-vanno indicati criteri rapidi, obiettivi e rigorosi in modo che i circoli prescelti siano quelli che hanno già scuole materne al loro interno e occorre scegliere scuole materne che non abbiano non liste d'attesa. Inoltre il Cnpi raccomanda il Ministro di prendere in considerazione le proposte dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) e chiede che sia il Collegio dei docenti delle singole scuole a designare le maestre prevalenti (quelle che insegneranno per 18-21 ore alla settimana) e chiede anche che siano utilizzati per la sperimentazione i fondi delle legge 440, circa 30 miliardi, che sono stati già assegnati alle direzioni regionali. Per quanto riguarda l'aggiornamento delle maestre il Cnpi raccomanda di utilizzare il sistema on-line sperimentato dall'Indire per la formazione degli insegnanti neo-assunti nello scorso anno scolastico.
Il Ministro Moratti dal canto suo ha garantito che tutte le richieste del Cnpi saranno accolte e che la sperimentazione inizierà nella seconda decade del mese di settembre in modo da permettere a tutti i bambini dei circoli e delle scuole materne che attuano la sperimentazione almeno 200 giorni di scuola come disposto dalla legge. L'elenco delle scuole ammesse alla sperimentazione sarà reso pubblico dopo il 13 settembre.
A riprova della 'luna di miele' che si è stabilita tra la Moratti e il Cnpi, il vicepresidente del parlamentino Mario Guglietti ha dichiarato che il Ministro ha dimostrato 'sensibilità ed attenzione rispetto alle analisi del Cnpi, riconoscendone il ruolo rappresentativo e tecnico-professionale'. Secondo un altro membro del Cnpi Alessandro Ameli che è anche leader della Gilda, con questo parere 'il Cnpi ha evitato di correre il rischio di essere strumentalizzato politicamente, ribadendo la sua centralità istituzionale essendo l'unico mezzo di cui il Ministero dispone per conoscere la scuola reale'.