https://www.flcgil.it/@3909815
Il neo ministro Giannini: un'anomalia i quiz per accedere all'Università, non è normale tagliare l'accesso Laurea
«La soluzione dell'accesso a questo tipo di facoltà non è semplice, ma non posso negare che sono molto perplessa di fronte al meccanismo dei quiz».
24/02/2014
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il Mattino
di Antonio Galdo
Si dichiara contraria a nuove riforme dell'università e nella scuola, il neo ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, ma promette «una scossa forte sul fronte della ricerca». Su una cosa è disposta a trattare: i quiz per l'accesso a Medicina. Spiega: «La soluzione dell'accesso a questo tipo di facoltà non è semplice, ma non posso negare che sono molto perplessa di fronte al meccanismo dei quiz».
Ma l'apertura che non ti aspetti è quella sul valore legale del titolo di studio: «Ho una cultura politica liberale e per me il valore legale del titolo di studio non è un tabù».
Che cosa pensa della tortura dei quiz di accesso all'università di Medicina, molto simili a quelli delle patenti di guida?
«Innanzitutto penso che quando facevo il rettore a Perugia non avevo, forse per mia fortuna, la facoltà di Medicina. La soluzione dell'accesso a questo tipo di facoltà non è semplice, ma non posso negare che sono molto perplessa di fronte al meccanismo dei quiz».
La valutazione delle scuole e degli insegnanti è giusta?
«E' una priorità per un sistema formativo che voglia essere all'altezza degli interessi dei cittadini, delle famiglie e di tutti coloro che lavorano, anche con generosità, nel mondo della scuola».
Ma l'apertura che non ti aspetti è quella sul valore legale del titolo di studio: «Ho una cultura politica liberale e per me il valore legale del titolo di studio non è un tabù».
Che cosa pensa della tortura dei quiz di accesso all'università di Medicina, molto simili a quelli delle patenti di guida?
«Innanzitutto penso che quando facevo il rettore a Perugia non avevo, forse per mia fortuna, la facoltà di Medicina. La soluzione dell'accesso a questo tipo di facoltà non è semplice, ma non posso negare che sono molto perplessa di fronte al meccanismo dei quiz».
La valutazione delle scuole e degli insegnanti è giusta?
«E' una priorità per un sistema formativo che voglia essere all'altezza degli interessi dei cittadini, delle famiglie e di tutti coloro che lavorano, anche con generosità, nel mondo della scuola».