https://www.flcgil.it/@3894104
Il Miur emana la circolare relativa all’Organico di fatto
Per la FLC CGIL tuttavia rimarrebbe l'emergenza organici a fronte dell'aumento degli alunni e delle richieste delle famiglie
20/07/2012
La Tecnica della Scuola
Il MIUR ha emanato la Circolare Ministeriale n. 61 del 18 luglio 2012 riguardante le indicazioni per la costituzione dell'organico di fatto dei docente e ATA per il prossimo anno scolastico.
Una circolare giudicata negativamente dal sindacato di Pantaleo perché non dà adeguate risposte per garantire le necessità delle scuole né sul versante del personale docente, né su quello del personale Ata per garantire la funzionalità del servizio.
Tra le richieste significative avanzate dalla FLC CGIL che sono state accolte si segnalano:
- l'attivazione delle risorse necessarie per garantire l'insegnamento dell'ora alternativa alla religione cattolica;
- il rispetto delle norme sulla sicurezza;
- la necessità che le dotazioni previste per la scuola dell'infanzia non siano utilizzate su altri gradi di scuola anche per far fronte alle continue dismissioni del servizio da parte dei comuni;
- le risorse necessarie a garantire il mantenimento dell'orario di lezione dell'anno precedente nella scuola primaria (le 30 ore anche nelle classi quarte laddove sono state ridotte nel diritto);
- prevista la garanzia che nella scelta della seconda lingua straniera nella secondaria di primo grado (ma anche di secondo grado) non debba creare esubero né nella scuola né in ambito provinciale e, questo, “neanche in prospettiva”;
- l'obbligo a dotarsi dell'ufficio tecnico in tutti gli istituti tecnici e professionali in presenza di esubero nel ruolo degli ITP,
- per le dotazioni organiche del personale educativo, pesantemente colpito dall'applicazione rigida dei parametro del DPR n. 81/09, la circolare prevede che in fase di adeguamento dell'organico di diritto al fatto si debba garantire la funzionalità del servizio e che, comunque, va garantita la stessa dotazione di fatto dello scorso anno;
- per i DSGA saranno impartite ulteriori istruzioni alla luce del quadro che emergerà a conclusione delle operazioni di mobilità che saranno pubblicate il giorno 11 agosto prossimo. In ogni caso, laddove il combinato effetto dei tagli dovuti al dimensionamento e quelli derivanti dall'applicazione della legge n. 183/2011 (scuole sottodimensionate che non potranno più avere il DSGA titolare) determinerà esubero, i soprannumerari rimarranno in servizio nelle scuole dove hanno prestato servizio nel 2011-2012 (cosi come previsto nell'ipotesi di Ccni sulle utilizzazioni);
- nell'adeguamento dell'organico di diritto al fatto dovrà essere garantito l'organico dei collaboratori scolastici necessario a coprire in tutte le sedi e plessi l'orario di funzionamento della scuola nel rispetto degli obblighi contrattuali, cosi come per il personale amministrativo nelle scuole particolarmente complesse, cosi come per il personale tecnico ai fini della sicurezza nell'utilizzo dei laboratori;
- analogamente si dovrà tenere conto della presenza di personale inidoneo (sia collaboratore, che amm.vo, che tecnico) nelle scuole dove, questo personale, sia presente dalle due/tre unità in su;
- infine, per il personale assistente tecnico, va garantito il rispetto di quanto prevede il Ccnl, con particolare riguardo alla manutenzione delle apparecchiature nei laboratori.