Il Messaggero-'Stati generali', centomila clic
'Stati generali', centomila clic ROMA - Conto alla rovescia per la convention sulla scuola. Gli "Stati generali", convocati dal ministro Moratti per discutere la riforma dei Cicli, si svolgeranno ...
'Stati generali', centomila clic
ROMA - Conto alla rovescia per la convention sulla scuola. Gli "Stati generali", convocati dal ministro Moratti per discutere la riforma dei Cicli, si svolgeranno a Foligno il 19 e 20. "Sarà - avverte il ministro - una grande assemblea rappresentativa di tutte le componenti del mondo della scuola e della società civile che discuterà le strategie per modernizzare la scuola italiana e portarla agli standard delle scuole dei Paesi più avanzati". Al centro della manifestazione ci sarà "il sistema scolastico flessibile per promuovere il successo educativo, formativo e culturale di tutti i ragazzi, offrendo itinerari di studio e formazione diversi, ma con possibilità di passaggio permanenti da uno all'altro".
Il ministero dell'Istruzione sottolinea che i protagonisti degli "Stati generali" saranno gli studenti, i genitori, i docenti: sono loro che dovranno esprimersi sulla proposta del gruppo di lavoro presieduto dal professor Giuseppe Bertagna, un documento di studio frutto di un lungo lavoro di confronto che ha visto la collaborazione di dieci "focus group", la convocazione di 119 incontri con associazioni studentesche e insegnanti, nonché le risposte a 8.000 questionari Istat".
Il documento Bertagna è stato consultato da oltre centomila persone sul sito del Ministero e ha costituito la base per un forum di discussione e, quindi, di migliaia di proposte e suggerimenti. Gli Stati generali, conclude la nota, forniranno le basi per procedere alla riforma vera e propria dell'ordinamento scolastico, che sarà discussa e approvata dal Parlamento. Intanto Foligno si prepara all'evento, anche in vista dell'arrivo degli studenti decisi a contestare il raduno. Ieri i ragazzi aderenti ai movimenti di sinistra si sono incontrati a Napoli per confrontare le esperienze di questi giorni di mobilitazione e per decidere un piano di lotta.
A. Ser.