Il Messaggero-La Cgil denuncia: in Ciociaria saranno tagliate 106 cattedre
Sabato 17 Aprile 2004 Chiudi La Cgil denuncia: in Ciociaria saranno tagliate 106 cattedre Brutte nuove per la scuola ciociara: secondo la Cgil per il prossimo anno scola...
Sabato 17 Aprile 2004 Chiudi
La Cgil denuncia: in Ciociaria saranno tagliate 106 cattedre
Brutte nuove per la scuola ciociara: secondo la Cgil per il prossimo anno scolastico sono in arrivo altri tagli all'organico dei docenti. Più precisamente salteranno ben 106 posti. "Ammonta infatti a più di cento posti - si legge in una nota - la riduzione dell'organico di diritto prevista per la provincia di Frosinone dall'Ufficio scolastico regionale: meno 21 posti nella scuola primaria, meno 45 nella scuola secondaria, meno 40 posti di insegnanti di sostegno. E tale riduzione si aggiunge al drastico taglio già effettuato l'anno scorso che è ammontato a circa 250 posti".
La Cgil prende di mira lo spot voluto dal ministro Moratti che si conclude con la frase "La scuola cresce proprio come te". Per il sindacato, però, crescono solo i tagli e anche un'altra novità prevista dalla riforma Moratti rischia di non trovare applicazione, ed è quella relativa alla possibilità di far frequentare la scuola d'infanzia a bambini che abbiano compiuto 3 anni entro il 28 febbraio. Risulta infatti che molte direzioni didattiche abbiano già ricevuto queste iscrizioni.
"Senonchè - attacca ancora la Cgil - la circolare ministeriale afferma esplicitamente che tali anticipi sono possibili solo se si verificano tutte le seguenti condizioni: a) esaurimento delle liste di attesa delle bambine e dei bambini in possesso dei requisiti previsti dalla precedente normativa b) stipula di intese tra Ufficio scolastico regionale Comuni interessati entro il 15 febbario 2004 (per mense, trasporti e attrezzature) c) preventiva definizione mediante specifica negoziazione nazionale delle modalità organizzative e delle nuove professionalità richieste. Quante di queste condizioni potranno essere rispettate?"