Il Messagero-Sostituiti soltanto in parte i pensionati-Scuola, nel 2006 mancheranno 200 mila professori
Sostituiti soltanto in parte i pensionati Scuola, nel 2006 mancheranno 200 mila professori ROMA '#8212; L'Italia ha importato infermieri, pizzaioli e ingegneri, forse importerà anche professori...
Sostituiti soltanto in parte i pensionati
Scuola, nel 2006 mancheranno 200 mila professori
ROMA '#8212; L'Italia ha importato infermieri, pizzaioli e ingegneri, forse importerà anche professori. Tra qualche anno ci sarà penuria di insegnanti. Si calcola che dei 750 mila attualmente in cattedra 400 mila potrebbero andare in pensione. Abbiamo i professori più anziani d'Europa, con un'età media tra i 50 e i 56 anni. Le uscite saranno a scaglioni, con un picco nel 2006, gli esperti stimano che saranno 200 mila i posti senza copertura.
I sindacati. Cgil e Uil: "Sarà emergenza, come all'inizio degli anni Settanta con il boom dell'istruzione di massa, quando vennero assunti studenti non laureati". Le Università, infatti, sfornano tra i 18 e i 19 mila dottori l'anno, un numero insufficiente per "rifornire" la scuola e colmare una "voragine" del genere.
Le carenze. Il pedagogista Vertecchi: "Anche in Germania e nel Regno Unito accade qualcosa di simile, ma noi siamo in ritardo, inoltre manca una vera politica del personale". Ma c'è chi sdrammatizza: "L'esodo è un'occasione per ridurre il numero degli insegnanti, recuperare risorse e investire in stipendi e carriere".