Il Mattino:BERLINGUER Fanno bene a scioperare
BERLINGUER Fanno bene a scioperare" A dare appoggio alla protesta è sceso in campo l'ex ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer (nella foto) che certo durante il suo mandato ha avuto gr...
BERLINGUER Fanno bene a scioperare"
A dare appoggio alla protesta è sceso in campo l'ex ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer (nella foto) che certo durante il suo mandato ha avuto grandi scontri con i sindacati, esplosi dopo l'idea di valutare i più bravi attraverso il concorsone a quiz. Ora è vicino ai docenti e gli da ragione su tutti i fronti. "È vero che in Finanziaria mancano i fondi per la copertura del rinnovo contrattuale - spiega - Non solo sono stati ridotti i fondi per l'autonomia scolastica, è stato anche bocciato l'organico funzionale ed è stato ridotto il personale per il miglioramento dell'offerta pubblica". In poche parole sono tutte cose che "abbassano la qualità della scuola e cancellano l'innovazione scolastica".
Sulla stessa linea i Verdi. "Con la Moratti e le destre - spiegano Mauro Romanelli e Fiorello Cortiana, rispettivamente responsabile scuola e capogruppo dei Verdi in commissione Cultura al Senato - siamo in controtendenza mondiale, visto che solo da noi si diminuiscono gli investimenti per istruzione, università e ricerca". Se vogliamo essere davvero europei - hanno aggiunto - si pensi ad innalzare la soglia dell'istruzione obbligatoria.