FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3794983
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Giorno-ReteScuole all'attacco con una colletta sociale

Il Giorno-ReteScuole all'attacco con una colletta sociale

PROTESTA La multa contestata ReteScuole all'attacco con una colletta sociale MILANO Tutti davanti a Palazzo Marino, il 15 aprile dalle 17 alle 19, per contare quanti soldi saranno stati r...

31/03/2005
Decrease text size Increase text size
Il Giorno

PROTESTA La multa contestata
ReteScuole all'attacco con una colletta sociale
MILANO Tutti davanti a Palazzo Marino, il 15 aprile dalle 17 alle 19, per contare quanti soldi saranno stati raccolti da parte di ReteScuole, il Forum del milanese impegnato nella protesta contro la riforma della scuola del ministro Letizia Moratti. Colpito dal Comune con una multa iperbolica - 21.836 euro - per aver attaccato in giro manifestini, violando - questa la contestazione - le norme che regolano le pubbliche affissioni e la pubblicità, il Forum passa al contrattacco.
Chiede che la multa sia ritirata e organizza una colletta, chiedendo cinquanta centesimi a testa da dare "con un sorriso", per finanziare l'Associazione Libera di don Ciotti che si batte contro le mafie e la Clown Miloud che ha fondato in Romania una scuola di circo per recuperare bambini di strada. Non solo: con l'appoggio dell'opposizione a Palazzo Marino, è stato annunciato ieri durante un incontro con i consiglieri Marilena Adamo, Sandro Antoniazzi, Basilio Rizzo, Daniele Farina, pone un problema di fondo, di democrazia.
La storia della multa mette in luce il fatto che in città oggi mancano spazi per consentire la comunicazione sociale; al Comune, anche attraverso mozioni in consiglio, si chiederà di rispettare la legge e di mettere a disposizione dei gruppi che lavorano nel sociale, spazi fisici con cui comunicare tra loro. Comunicare che cosa? Per esempio, quello che si sta preparando per proseguire nella contestazione della riforma Moratti: il 14 aprile nelle scuole superiori di Milano e provincia si terranno occupazioni e altre iniziative con la partecipazione di genitori e insegnanti; il 7 maggio, alle 14,30 all'Auiditorium S. Carlo in Corso Matteotti 14, ReteScuole e Movimento dell'Autoriforma organizzano un incontro sul tema "Felicità sottobanco".
Tutto è nato dalla mega-multa - lo ricordiamo brevemente - recapitata nei giorni scorsi a Marco Donati, un genitore appartenente a ReteScuole. Gliel'ha mandata il Comune dopo che l'Ufficio affissioni aveva notato, attaccati con lo scotch, una cinquantina di volantini firmati dal Forum, durante la manifestazione in difesa della scuola pubblica del 19 marzo, sui muri della Direzione regionale del Ministero dell'Istruzione in piazza Diaz e in precedenza, in piazza San Babila.
Al nome di Donati si è arrivati partendo dal sito di ReteScuole. Peccato che il "multato" non sia il responsabile legale di alcuna associazione e peccato, soprattutto, che stando alla legge finanziaria del 2005 le multe di questo tipo possono essere elevate solo se si coglie in flagrante l'attacchinatore. Ma a questo punto, precisazioni di tale tipo diventano secondarie.
Lucia Mazzer


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL