FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3793097
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Giorno-Ore 11.45: un minuto di silenzio nelle scuole

Il Giorno-Ore 11.45: un minuto di silenzio nelle scuole

GIORNATA DELLA MEMORIA n Giovedì la ricorrenza. Domenica, corteo in centro con Laras, Maris e Roilo Ore 11.45: un minuto di silenzio nelle scuole MILANO - Saranno il rabbino capo Giuseppe ...

25/01/2005
Decrease text size Increase text size
Il Giorno

GIORNATA DELLA MEMORIA n Giovedì la ricorrenza. Domenica, corteo in centro con Laras, Maris e Roilo
Ore 11.45: un minuto di silenzio nelle scuole
MILANO - Saranno il rabbino capo Giuseppe Laras. il presidente dell'Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti, Gianfranco Maris, e il segretario della Camera del Lavoro, Giorgio Roilo, a parlare domenica pomeriggio in piazza del Duomo in occasione della Giornata della Memoria della Shoah.
Le celebrazioni ufficiali, giunte quest'anno alla quinta edizione, sono in programma per giovedì 27, in concomitanza con il 60° anniversario della liberazione di Auschwitz, ma il corteo nel centro della città è stato programmato per domenica pomeriggio, i modo da consentire una maggiore partecipazione.
La manifestazione prenderà il via alle 15 dai Bastioni di Porta Venezia, e, seguendo il tradizionale percorso lungo corso Venezia e San Babila, raggiungerà piazza del Duomo.
Per la giornata di giovedì invece sono in programma altre importanti iniziative, a cominciare dal minuto di silenzio proposto per le scuole milanesi e lombarde, alle 11.45 di quella mattina: l'ora nella quale il 27 gennaio del 1945 le truppe dell'Armata Sovietica fecero il loro ingresso nel campo di Auschwtz ed ebbero non solo la tragica conferma che tutti i timori del mondo civile erano confermati, ma addirittura che la spaventosa realtà era riuscita ad andare al di là di ogni orrore immaginabile.
L'iniziativa, accompagnata in tutte le scuole da proposte di approfindimento e dibattito sul tema della Shoah, è stata sollecitata dalle organizzazioni sindacali del mondo della scuola.
E agli studenti è dedicata in particolar modo la mostra "30 gennaio 1944 - Convoglio Rsha Milano-Auschwitz", che giovedì verrà inaugurata dall'assessore Salvatore Carrubba al Palazzo della Ragione.
La mostra - dedicata alla tragedia dei deportati milanesi, caricati il 30 gennaio '44 sul grande convoglio destinato al lager - sarà visitabile fino al 28 febbraio (con ingresso libero, dalle 9.30 alle 17.30). Studenti e insegnanti saranno accolti dai volontari dell'Associazione Figli della Shoah e del Centro documentazione ebraica contemporanea, che li accompagneranno durante la visita.
E con i medesimo spirito di conoscenza e approfondimento delle tragiche vicende dell'Olocausto da ieri a domani, all'Università Statale, è in corso un convegno interdisciplinare dal titolo "Rappresentare la Shoah".
Intanto hanno preso il via altre iniziative nelle diverse zone della città. Domenica in via Anselmo da Baggio è stato piantato un Albero della Memoria, "simbolo della fine di ogni vecchio e nuovo antisemitismo". E per domenica prossima alle 15, nell'aula magna degli istituti "Marie Curie" e "Piero Sraffa", in via Fratelli Zoia 130, sarà in programma un incontro con Sandro Lopez Nunes, esponente della Comunità ebraica milanese e Gotti Bauer, ex deportata di Auschwitz.,


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL