Il Centro-Taglia i fondi-E' una sciagura
TREQUADRINI "Taglia i fondi-E' una sciagura" m.r.t. PESCARA. "Non condivido la svalutazione della scuola pubblica a favore di quella privata: da questo punto di vista la riforma Moratti è una ...
TREQUADRINI
"Taglia i fondi-E' una sciagura"
m.r.t.
PESCARA. "Non condivido la svalutazione della scuola pubblica a favore di quella privata: da questo punto di vista la riforma Moratti è una sciagura". Franco Trequadrini, docente di Letteratura per l'infanzia e di Pedagogia generale a L'Aquila boccia la legge. Non ritiene accettabili "l'aziendalizzazione della scuola, i tagli di docenti, la mancanza di attribuzione di fondi - perché una scuola pubblica senza soldi è un ritorno al medioevo - il potere indiscriminato attribuito ai direttori didattici".
Ma il professore contesta anche l'ingresso a 2 anni e mezzo alla scuola dell'infanzia ("troppo precoce in una fase importantissima") e l'introduzione dell'inglese e dell'informatica fin dal primo anno delle elementari: "Ai bambini si nega così la possibilità di trovare una identità nella tradizione, giocare, sentir raccontare storie, fare esperienze sociali, per farne dei piccoli yes men. Le tre "I" (inglese, informatica, impresa, slogan di Berlusconi, ndr) sono un grande insulto".