Grembiule anche alle scuole medie La proposta del ministro Bussetti
«Molte scuole all’estero ce l’hanno già, dà un senso di appartenenza all’istituto». Anche Salvini si è detto favorevole al grembiule alla materna e alle elementari
Si torna a parlare del grembiule a scuola. E non più solo alle elementari - come auspicava l’ex ministra Mariastella Gelmini - ma anche alle medie. A caldeggiarlo è il nuovo titolare dell’Istruzione Marco Bussetti: «Non ci vedo nulla di male nella divisa alle scuole elementari, per molte ragioni. Uniforma lo status dei bambini ed evita di sporcarsi. Si può scegliere, non è un obbligo. Alle scuole medie? Molti istituti all’estero ce l’hanno, dà un senso di appartenenza all’istituto». Così ha detto oggi l’ex provveditore di Milano vicino alla Lega di Salvini e Giorgetti durante una diretta Facebook nella redazione de Il Giorno.
SALERNO
OBBLIGO DI DIVISA ALL’ISTITUTO TECNICO: LA RIVOLTA DEGLI STUDENTI
di Antonella De Gregorio
«Semplifica le relazioni»
Continua il ministro: «Ho avuto due figlie che l’hanno messo e non è stato un problema», ha soggiunto Bussetti che già a settembre scorso, intervistato dal sito Tecnica della Scuola a proposito dei «dress code» delle scuole che vietano ai ragazzi di presentarsi con i jeans strappati aveva detto: «Personalmente sono per il grembiule fino alle medie, semplificherebbe un certo tipo di relazioni».
IL DIBATTITO
«MINIGONNE NO, BERMUDA SÌ», IL CODICE ESTETICO DEI PRESIDI
di Orsola Riva
Salvini, dalle divise al grembiule
Il tema delle divise a scuola è tornato in auge questa settimana dopo che il ministro dell’Interno Matteo Salvini, durante un’intervista a Tg2Italia, ha rilanciato l’idea: «Almeno alle scuole elementari rimettere il grembiule farebbe bene ai bambini ed eviterebbe simboli di diversità», ha detto il vice premier, che negli ultimi tempi si è fatto spesso fotografare in divisa (della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco...). Sulla questione è subito intervenuto il sindacato dei presidi sgombrando il campo da equivoci. «Nessuna preclusione ideologica per il grembiule delle scuole materne ed elementari - ha detto il presidente dell’Associazione Nazionali Presidi del Lazio Mario Rusconi -. Alcune scuole già lo fanno ma non può essere normato da una legge perché rientra nell’autonomia scolastica». Quindi: grembiule all’asilo e alle elementari sì purché la decisione sia demandata ai singoli istituti. Nessuno finora però si era spinto a proporlo anche alle medie. Ci ha pensato Bussetti.