Giornata mondiale degli insegnanti: Il saluto del Presidente della Repubblica Ciampi
Giornata mondiale degli insegnanti: Il saluto del Presidente della Repubblica Ciampi Pubblichiamo il messaggio che il Presidente della Repubblica Ciampi ha inviato ai Segretari FLC Cgil CISL...
Giornata mondiale degli insegnanti: Il saluto del Presidente della Repubblica Ciampi
Pubblichiamo il messaggio che il Presidente della Repubblica Ciampi ha inviato ai Segretari FLC Cgil CISL Scuola, UIL Scuola in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti.
Le Segreterie nazionali dei Sindacati confederali della scuola celebreranno questa importante giornata con un'apposita iniziativa presso l'Istituto Superiore Botticelli di Roma.
Roma, 5 ottobre 2004
Il messaggio del Presidente Ciampi
Dott. Enrico Panini
Segretario Generale Flc Cgil
Via Leopoldo Serra 31
00153 Roma
La giornata mondiale degli insegnanti valorizza l'educazione come diritto umano su cui poggiano i pilastri della libertà e della democrazia.
Il tema cruciale della qualità della scuola e degli insegnanti proposto quest'anno, sottolinea il ruolo della formazione: una classe docente professionale preparata, competente e consapevole, è risorsa strategica per la crescita culturale e civile di ogni nazione.
L'alto e nobile compito degli insegnanti e il loro impegno si rivelano oggi determinanti nel processo di rinnovamento che il sistema scolastico deve affrontare.
La scuola italiana ha grandi tradizioni: le innovazione si inseriscono in un solco di continuità che è testimonianza del legame fra le generazioni.
Con sentimenti di vivo apprezzamento per il lavoro che gliinsegnanti italiani svolgono con capacità e spirito di servizio rivolgo a tutti i presenti un augurio di buon lavoro e un saluto cordiale.
Carlo Azeglio Ciampi