FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3794739
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Giornale di Vicenza-Scuola secondaria "Ma non troppo"

Giornale di Vicenza-Scuola secondaria "Ma non troppo"

Alla Scamozzi convegno della Flc Cgil Scuola secondaria "Ma non troppo" Oggi i docenti indagano sul percorso formativo (an. ma.) Riflettori puntati sulla scuola media oggi alla "...

22/03/2005
Decrease text size Increase text size
Il Giornale di Vicenza

Alla Scamozzi convegno della Flc Cgil
Scuola secondaria "Ma non troppo"
Oggi i docenti indagano sul percorso formativo
(an. ma.) Riflettori puntati sulla scuola media oggi alla "Scamozzi" dove dalle 9 alle 13,30 si svolgerà un seminario regionale di formazione intitolato "Secondaria?ma non troppo", organizzato dalla segreteria regionale della Flc-Cgil, Federazione lavoratori della Conoscenza (costituita dal sindacato scuola e dallo Snur, che rappresenta i lavoratori di Università, Ricerca e Alta formazione artistica e musicale) in collaborazione con la Segreteria provinciale Flc-Cgil e l'Associazione regionale "Proteo Fare Sapere". Tra i relatori Franco Frabboni, preside della facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Bologna e Guido Petter, docente della facoltà di Psicologia dell'Università di Padova che illustreranno l'uno le esigenze degli studenti di scuola media in riferimento agli studi sulle intelligenze di Howard Gardner, celebre pedagogista dell'Università di Harvard, l'altro le caratteristiche psicologiche dei preadolescenti e le connessioni di queste con il processo formativo. "L'iniziativa - spiega Maria Rosa Puleo della segreteria regionale Flc-Cgil - ha valore di aggiornamento, in quanto fornisce strumenti prontamente utilizzabili dai docenti nella didattica quotidiana, ma al tempo stesso si inquadra anche in un percorso di confronto con i rappresentanti della società civile che Cgil e Flc hanno iniziato il 19 ottobre scorso all'Università 'La Sapienza' di Roma per la costruzione di un 'Programma per la conoscenza'".
Tra gli interventi in programma oggi alla Scamozzi quelli delle responsabili delle segreterie nazionale e regionale Flc-Cgil, rispettivamente Luisella De Filippi e Maria Rosa Puleo, organizzatrice del seminario, oltre a Marina Granzotto, scuola media "Toti Dal Monte" di Mogliano Veneto, Marina Petroni, media "Ambrosoli" e infine Liliana Riggio, media "Giuriolo" di Vicenza, che si soffermerà in particolare sull'indirizzo musicale istituito lo scorso anno nella scuola di contrà Riale.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL