FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3911393
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Giannini: «soddisfatta, non ci sono stati i tagli» e intanto Renzi le sfila 75 milioni

Giannini: «soddisfatta, non ci sono stati i tagli» e intanto Renzi le sfila 75 milioni

C’è ancora un ministro a viale Trastevere? E se c’é, quale è il suo peso nella compagine governativa? o si tratta di una sinecura per il leader di un piccolo partito in cerca di visibilità?

23/04/2014
Decrease text size Increase text size

Sono soddisfatta, per una volta da tanto tempo non ci sono stati i tagli lineari, ma sono state date risposte strutturali … quello che nei rumors aveva destato apprensione, che venisse tagliato il fondo di finanziamento, il Foe, fondo per la ricerca, non è avvenuto“: queste le dichiarazioni di Stefania Giannini all’uscita del Consiglio dei Ministri. Durante il quale il Ministro del MIUR doveva essere assopita o distratta, dal momento che nel testo del decreto compaiono 30 milioni di tagli per il 2014 ed altri 45 milioni sottratti in via permanente al Fondo di finanziamento ordinario dell’università, nonché altri tagli al FOE di entità non ancora nota. Con ammirevole prontezza di riflessi, a due giorni dal Consiglio dei ministri, Stefania Giannini si rende conto dei tagli approvati “a sua insaputa e scende in trincea tuonando “mi batterò contro i tagli agli atenei“. L’Italia è ultima in Europa per percentuale di laureati ed ultima nelle statistiche OCSE della spesa pubblica per istruzione, mentre è seconda solo all’Ungheria per i tagli nel periodo 2008-10. Il primo atto importante del Governo Renzi è in perfetta continuità con le politiche dei suoi predecessori e prosegue il ridimensionamento dello stremato settore dell’istruzione e della ricerca.

1. Aprile dolce dormire

Il Consiglio dei Ministri che doveva decidere le coperture finanziarie per gli “80 Euro” promessi dal premier ha tenuto parecchie categorie con il fiato sospeso. Nel mondo dell’università e della ricerca, molti avranno tirato un sospiro di sollievo quando hanno letto su L’Unità che il ministro del MIUR, Stefania Giannini, era uscita sollevata dal Consiglio dei ministri dichiarandosi “soddisfatta”, perché

per una volta da tanto tempo non ci sono stati i tagli lineari

e “non è avvenuto” quello che “aveva destato apprensione” alla vigilia, cioè il taglio del Fondo per il finanziamento degli enti e istituzioni di ricerca (Foe)

CONTINUA A LEGGERE.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL