FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3913263
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Genova: Spi e FLC CGIL, progetto "ponte generazionale"

Genova: Spi e FLC CGIL, progetto "ponte generazionale"

Firmato un accordo che mette insieme giovani e anziani.

27/06/2014
Decrease text size Increase text size
Rassegna.it

"Mercoledì scorso presso la Sovrintendenza Scolastica provinciale di Genova è stato firmato un accordo che mette insieme giovani e anziani. L’idea di fondo, nata dal sindacato Pensionati della Cgil in collaborazione con la categoria della conoscenza (Flc) che accorpa scuola e università, è quella di creare un ponte generazionale". A darne notizia in una nota sono Paola Repetto e Adriano Bertolini di Spi Cgil e Flc Cgil di Genova e Liguria.

"Il territorio genovese - spiegano Repetto e Bertolini - è stato segnato, dagli anni '70 in avanti, da modifiche profonde della struttura produttiva e da cambiamenti altrettanto profondi dell’approccio all’erogazione dei servizi; si sono modificati così non solo i modi e le forme del lavoro, ma anche gli stili di vita, la struttura e l’organizzazione dei quartieri, le destinazioni d’uso degli edifici. Lo studio di queste modificazioni - proseguono i due sindacalisti - apre un terreno di confronto e di scambio tra le generazioni, a partire da una conoscenza più approfondita della storia della propria città, che è fatta anche dall’intreccio tra le vicende individuali e collettive e le scelte politiche ed economiche, che hanno modificato non solo l’aspetto esteriore di Genova, ma anche l’idea che di Genova hanno i suoi stessi abitanti".

La valorizzazione e la trasmissione della memoria tra le generazioni costituiscono un importante obiettivo sia per la Federazione Lavoratori della Conoscenza, sia per il Sindacato Pensionati Italiani. "Proprio per questa ragione - scrivono ancora Repetto e Bertolini - è importante coinvolgere l’Ufficio scolastico Provinciale, quale fattore indispensabile per un più proficuo rapporto con le singole Istituzioni Scolastiche".

"L’idea è quella di mettere a contatto generazioni diverse - conclude la nota di Spi e Flc Cgil - ricostruendo i mutamenti sociali e produttivi della nostra città attraverso testimonianze e approfondimenti tematici, coinvolgendo anche rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico. A questo scopo, il prossimo settembre alla ripresa dell’anno scolastico il progetto pilota coinvolgerà i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado della Val Bisagno, del Medio Ponente e del Levante".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL