FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3770697
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » GdM-Scuola, secondo il ministro Moratti Contratti diversi tra docenti e Ata

GdM-Scuola, secondo il ministro Moratti Contratti diversi tra docenti e Ata

Scuola, secondo il ministro Moratti Contratti diversi tra docenti e Ata Roma Non solo la finanziaria è stata al centro dell'incontro tra il ministro dell'Istruzione Letizia Moratti e i s...

03/10/2002
Decrease text size Increase text size
La Gazzetta del Mezzogiorno

Scuola, secondo il ministro Moratti Contratti diversi tra docenti e Ata

Roma Non solo la finanziaria è stata al centro dell'incontro tra il ministro dell'Istruzione Letizia Moratti e i sindacati di categoria. Annunciando il via libera alle trattative per il rinnovo contrattuale venuto con l'emanazione dell'atto di indirizzo, il ministro ha illustrato a Cgil, Cisl e Uil Scuola, Snals e Gilda gli obiettivi specifici cui dovrà improntarsi il nuovo contratto.
Punto cardine è la differenziazione tra la funzione docente e Ata, come hanno spiegato fonti ministeriali, "attraverso atti distinti che contemplino ordinamenti professionali e livelli retributivi diversificati". Si dovrà poi prevedere una "valorizzazione degli investimenti in risorse umane e professionali dando risalto ad aspetti qualitativi della professionalità.
Utilizzando non solo l'anzianità di servizio ma puntando su n sistemi di valutazione concordati e trasparenti".
Per quanto riguarda il biennio economico del contratto, il ministro ha sottolineato come occorra dare la possibilità al contratto già in fase negoziale di rimodulare la progressione economica in relazione all'esperienza professionale. Dal punto di vista generale il contratto 2002-2005 dovrà improntare le logiche contrattuali ad un programma di scuola "di alto e qualificato profilo che consentano di raggiungere migliori livelli di apprendimento".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL