GdM-Per ora abbiamo sospeso tutto e siamo in attesa delle disposizioni del ministero"
Il vicario della "Carella", Turturro "Per ora abbiamo sospeso tutto e siamo in attesa delle disposizioni del ministero" Sull'episodio delle iscrizioni sospese alla scuola elementare "Mauro Ca...
Il vicario della "Carella", Turturro
"Per ora abbiamo sospeso tutto e siamo in attesa delle disposizioni del ministero"
Sull'episodio delle iscrizioni sospese alla scuola elementare "Mauro Carella" è intervenuto Michele Turturro, insegnante vicario, che ha precisato:"Le recenti innovazioni introdotte dalla riforma Moratti stanno determinando, sotto molti aspetti, una revisione degli assetti organizzativi delle scuole,soprattutto del grado primario. Probabilmente è questa la causa della mancata emanazione, a tutt'oggi, di disposizioni ministeriali attinenti alle iscrizioni per l'anno scolastico 2004/05.
A tal proposito si evidenzia che tale ritardo ha creato un generale disorientamento considerato che la procedura delle iscrizioni è connessa al problema della limitata ricettività di alcune scuole del nostro Comune. E' il caso della scuola elementare "gen. Del Vento", nella zona 167, ubicata in un territorio in crescente espansione urbanistica e della scuola dell'infanzia "M.Carella", ove, per motivi logistici, funzionano solo due sezioni. La consapevolezza di tali limiti di ricettività ha indotto molti genitori a precipitarsi nel presentare le domande di iscrizione, in coincidenza con i primissimi giorni di ripresa dell'attività scolastica, per il timore di non poter esercitare il proprio "diritto" di scelta. Nel segnalare che tale "diritto" non sempre è conciliabile, almeno nel caso suindicato, con le effettive realtà scolastiche e che sarebbe opportuno, anche per motivi di qualità dei servizi, pensare ad una razionale distribuzione dell'intera popolazione scolastica tra tutte le scuole del Comune, si fa presente che alla data odierna la procedura delle iscrizioni è "congelata".
Allorchè si acquisiranno le suindicate attese disposizioni ministeriali la procedura delle iscrizioni sarà adeguatamente ridefinita nelle sedi competenti e precisata a tutti i genitori interessati. In tale circostanza si definiranno anche criteri e modalità di accettazione o non accettazione delle domande, anche di quelle già presentate dai genitori nei giorni scorsi".
a. buf.