Gazzettino-Vicenza-IL SINDACALISTA
IL SINDACALISTA (Ro.La.) "Spererei che fosse rivista la riforma Moratti ma siccome so che questo non è possibile spero che l'anno nuovo ci dia un nuovo Ministro dell'istruzione". Ques...
IL SINDACALISTA
(Ro.La.) "Spererei che fosse rivista la riforma Moratti ma siccome so che questo non è possibile spero che l'anno nuovo ci dia un nuovo Ministro dell'istruzione".
Questo è quello che si augura Angelo Turato, segretario provinciale della Cgil scuola. Perché anche a Vicenza l'argomento che agita gli animi di molti nel mondo scuola è quello del rinnovamento dell'istruzione previsto dalla Moratti.
"Quella della Moratti è una riforma che vuole affossare la scuola pubblica e che mira a dare a tutti il minimo indispensabile. La mia personale idea è che fino ai 16 anni i ragazzi debbono avere tutti la stessa formazione e differenziarsi solo nel ultimo triennio delle scuole superiori. A parte questo credo che una scelta saggia sarebbe quella di mettere da parte tutto, darsi un anno di tempo e creare una commissione di studio bipartisan".
Ma l'anno nuovo è anche l'occasione di tirare qualche bilancio. "La Provincia ma soprattutto il Comune non hanno attenzione per la scuola. Io ad esempio come rappresentante di un'organizzazione sindacale non sono mai stato invitato dall'amministrazione per uno scambio di opinioni e me ne rammarico. L'assessore Arrigo Abalti in questo momento sta valutando di privatizzare le funzioni miste: sarebbe un'ulteriore grosso errore".
Riforme Moratti a parte ci sono altre cose che non vanno. "Le biblioteche di circoscrizione sono in condizioni pessime così come gli edifici scolastici. Basti pensare ad esempio ai licei Lioy e Pigafetta. Credo che le scuole a norma nel vicentino siano davvero poche".