Gazzettino-Rovigo-Contratto in alto mare
DOCENTI E PERSONALE ATA Contratto in alto mare (M.B.E.) Diciassette mesi. Tanto è durata, finora, la trattativa tra sindacati scuola e Aran per il rinnovo del contratto docenti e personale...
DOCENTI E PERSONALE ATA
Contratto in alto mare
(M.B.E.) Diciassette mesi. Tanto è durata, finora, la trattativa tra sindacati scuola e Aran per il rinnovo del contratto docenti e personale Ata. Mesi nei quali ci sono state varie aperture e chiusure, mobilitazioni, promesse di fondi poi revocati. Adesso si è arrivati all'ultimo incontro del 28 aprile, durante il quale la situazione si è un po' diversificata.
"Pare che sia in vista qualche apertura - commenta Teresa Bradiani della Cgil scuola -, anche se le risorse promesse dal ministro Moratti potrebbero ancora diminuire. Sembra che si voglia forzare la mano con i sindacati, mettendo in difficoltà anche le Rsu. Enrico Panini, il nostro segretario regionale, ha dichiarato che ci sarà senza dubbio un'altra mobilitazione del personale scolastico nel caso in cui il contratto sia ulteriormente rimandato. La mia paura sta proprio nel fatto che non venga approvato un contratto, oppure che ne venga sottoscritto uno che sia più a vantaggio del ministero".
Sul "banco degli imputati" resta ancora la riforma morattiana della scuola. "Ora siamo alle prese con la riapertura delle iscrizioni delle scuole elementari - prosegue la sindacalista -, mentre stiamo ancora attendendo lumi per le scuole dell'infanzia. Temo che questo provvedimento, come il contratto, sarà messo in atto in estate, in modo tale che sia impedita una qualsiasi mobilitazione dei lavoratori".