FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3787515
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino-Precari, tutti i punteggi sottoposti a verifica

Gazzettino-Precari, tutti i punteggi sottoposti a verifica

Venerdì, 13 Agosto 2004 SCUOLA L'#146;impegno della direzione regionale Precari, tutti i punteggi sottoposti a verifica (n.a.) "Più che risentiti, la parola esatta è m...

13/08/2004
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

Venerdì, 13 Agosto 2004

SCUOLA L'#146;impegno della direzione regionale
Precari, tutti i punteggi sottoposti a verifica
(n.a.) "Più che risentiti, la parola esatta è mortificati". Teresa Bradiani, responsabile di Cgil-scuola, descrive così l'umore dei docenti precari polesani, quando mancano solo due giorni per presentare gli eventuali reclami contro le graduatorie pubblicate martedì scorso. Il contingente di soli 27 posti a tempo indeterminato assegnati alla provincia di Rovigo - secondo Bradiani - è stato sentito dai precari come "una presa in giro. Per capire il perché basta fare le proporzioni tra il numero di cattedre vacanti in Italia (quasi 90mila) e le nomine in ruolo assegnate per il 2004/05 (15mila). Inoltre i punteggi per le graduatorie sono cambiati in corso d'opera: questo ha ristretto i tempi per stilare le posizioni, e così la maggior parte dei precari si ritrova a fare i conti con punteggi da rivedere. In pratica non sono state garantite nemmeno le ferie, perché il caos che si è creato nelle graduatorie, costringe i precari a essere continuamente reperibili".
Ma c'è una buona notizia: "La Direzione regionale - annuncia Teresa Bradiani - ha assunto l'impegno di verificare i punteggi di tutte le domande inserite nelle graduatorie, indipendentemente se chi ha chiesto la nomina in ruolo abbia presentato reclamo o no. Non si tratta di un accordo con le associazioni di categoria ma di un impegno formale. E la Direzione regionale sta sollecitando tutti i Csa provinciali a dare la più ampia pubblicità a questo impegno, visto che non tutti i precari riusciranno a presentare i reclami nei 5 giorni a loro disposizione. Comunque verificheremo se la promessa sarà portata a termine. Se non sarà così, i sindacati della scuola saranno pronti a far partire i ricorsi, dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL