FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3808143
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino: Le reazioni

Gazzettino: Le reazioni

L'opera di restaurazione del centralismo all'Istruzione è iniziata». Così Valentina Aprea

01/06/2006
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

L'opera di restaurazione del centralismo all'Istruzione è iniziata». Così Valentina Aprea (Fi) commenta la decisione del ministro Fioroni di sospendere la sperimentazione dei nuovi licei e dei Campus tecnico professionali, previsti dal ministro Moratti per l'anno scolastico 2006-2007. «Evidentemente il ministro - aggiunge - ha la coda di paglia, nel senso che questo suo primo atto potrebbe preludere a decisioni più gravi e conservatrici, tese ad interrompere il processo di riforma del secondo ciclo, così faticosamente portato avanti nella precedente Legislatura. Il ministro e l'amministrazione impediscono alle scuole interessate di sperimentare nuovi modelli organizzativi e didattici volti a qualificare e differenziare l'offerta formativa secondo le richieste degli studenti e delle famiglie».

«Il ministro Fioroni è incorso in una contraddizione che va sottolineata». È quanto ha detto Luisa Santolini (Udc). Una contraddizione «nel senso che lui dice che non ci sarebbe stato il tempo di preparare il personale per questa sperimentazione e che questi progetti che lui ha bloccato potrebbero tranquillamente entrare nell'ambito dell'autonomia scolastica e quindi negli ordinamenti vigenti. Delle due l'una: o i professori preparati non ci sono e allora non ci sono neanche negli ordinamenti vigenti quindi i progetti vengono azzerati perché nessuno li porta avanti, oppure il personale c'è perché è già presente nella scuola e già preparato e quindi poteva realizzare la sperimentazione che rappresentava una assoluta novità nella scuola».

Di diverso avviso il senatore dell'Ulivo Andrea Ranieri, responsabile nazionale Ds per la scuola. «La decisione di Fioroni - dice - è molto positiva perché restituisce certezza agli studenti e alle famiglie, blocca la liceizzazione della scuola e trasmette un segnale di distensione alle Regioni».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL