FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3780525
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino-"Agenda Moratti? No grazie"

Gazzettino-"Agenda Moratti? No grazie"

PASIANO Alla scuola "Celso Costantini" la maggior parte degli insegnanti l'#146;ha resituita "Agenda Moratti? No grazie" Pasiano "Agenda Moratti. No grazie". È uno degli slogan della cont...

26/11/2003
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

PASIANO Alla scuola "Celso Costantini" la maggior parte degli insegnanti l'#146;ha resituita
"Agenda Moratti? No grazie"
Pasiano
"Agenda Moratti. No grazie". È uno degli slogan della controriforma portata avanti dalla Cgil Scuola provinciale, incentrato sulla vanificazione di ogni "effetto pro" dell'invio ad ogni insegnante, da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dell'agenda per l'anno scolastico 2003 - 2004 "Una scuola per crescere".

Il maggiore sindacato del comparto istruzione, che in provincia di Pordenone vanta notevoli percentuali nel settore dei collaboratori scolastici, ha deciso di inviare a tutte le scuole un comunicato dove si invita il personale a boicottare l'iniziativa della ministra. Niente integralismi e falò di agende in piazza, quindi, ma il proseguimento di una linea morbida di protesta dove non manca il solito pizzico di goliardia.

Alla scuola media Celso Costantini, vicino al gabbiotto dei collaboratori scolastici, chiamato ancora tradizionalmente "bidelleria", una decina di agende attende il deposito di altri esemplari. "Stiamo organizzando il rinvio al mittente - spiega una nota stilata con il pennarello rosso - ma chi vuole può, comunque, ritirare l'agenda".

"È il professore Natale Sorrentino che nell'Istituto comprensivo di Pasiano cura la restituzione - spiega la prof cordenonese Maria Teresa Scian, una veterana in servizio a Pasiano da ben 18 anni - restituzione alla quale hanno aderito la maggioranza degli insegnanti. Il Ministero ha speso circa 10 milioni di euro per questa operazione, anche se i tagli continuano e nella scuola manca alle volte l'essenziale. Le agende restituite verranno consegnate dalla Cgil al Prefetto perché le rimandi a Roma".

"Quell'agenda, prima di restituirla l'ho letta - spiega l'insegnante delle elementari di Cecchini, Flavia Gabbana - l'ho trovata molto interessante soprattutto per le notizie sulle scuole europee. L'ho restituita perché mi aspettavo anche informazioni sulla riforma, che comunque trovo su altre fonti". "L'agenda me la tengo, eccome - precisa l'insegnante delle elementari del capoluogo Attilia Longo - l'operazione della Cgil è come al solito strumentale. Quando arrivavano quintali di carta dai precedenti governi di centro sinistra tutto andava bene".

Gigi Piccinin


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI