Gazzetta di Reggioa-Asili, i genitori incalzano la Moratti
Asili, i genitori incalzano la Moratti L'onorevole Montecchi: "Porterò le vostre richieste in Parlamento" Luca Santini Vogliono saperne di più i genitori e gli insegnanti degli asili e delle ...
Asili, i genitori incalzano la Moratti
L'onorevole Montecchi: "Porterò le vostre richieste in Parlamento"
Luca Santini
Vogliono saperne di più i genitori e gli insegnanti degli asili e delle scuole per l'infanzia di Reggio, vogliono saperne di più su quella riforma che il ministro Moratti vorrebbe fare approvare al più presto. I temi caldi riguardano l'anticipazione dell'ingresso a scuola dei bambini e la riforma sui cicli che prevede la scelta dell'indirizzo superiore già a dodici, tredici anni. Il "gruppo di approfondimento sulla riforma della scuola", composto da maestre e genitori si è già riunito più volte e più volte ha chiesto al ministero la possibilità di un confronto o di un dialogo ma sempre senza ricevere alcuna risposta. Fino ad ora le uniche informazioni che hanno ricevuto sono arrivate tramite opuscoli o attraverso la televisione. Ma le parole del ministro sono sempre vaghe e poco rassicuranti. In questo senso, il gruppo sembra aver trovato un alleato nel deputato reggiano dei Ds Elena Montecchi che ha scritto loro una lettera aperta per complimentarsi per la loro mobilitazione: "Mi auguro - scrive la Montecchi - che il ministro risponda alle richieste di chiarimento e utilizzerò gli strumenti istituzionali che ho a disposizione affinché ciò avvenga".
Ora il "Gruppo" ha deciso di raccogliere una serie di cartoline in tutte le scuole per l'infanzia da spedire a Roma insieme ad una lettera per fare giungere direttamente in "casa" della Moratti la protesta. "Siamo molto preoccupati per il futuro dei nostri piccoli - ha affermato Ettore Bucchieri, genitore appartenente al gruppo di approfondimento sulla riforma - crediamo che anticipare la scelta della scuola superiore possa danneggiare molto sia gli studenti che le famiglie. Per questo abbiamo chiesto un confronto che ci è stato negato e per questo invieremo le cartoline alla Moratti". Un nuovo incontro di approfondimento è previsto per il 3 marzo, quando il gruppo incontrerà altri esperti della materia.