FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3799383
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di Reggio-Studenti uniti in piazza contro la Moratti

Gazzetta di Reggio-Studenti uniti in piazza contro la Moratti

Studenti uniti in piazza contro la Moratti Manifestazione oggi a Reggio e in altre 39 città italiane ...

12/10/2005
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Reggio

Studenti uniti in piazza contro la Moratti
Manifestazione oggi a Reggio e in altre 39 città italiane


Da nord a sud l'Italia degli studenti protesta contro la riforma Moratti. In 40 piazze italiane, tra cui anche Reggio, il network nazionale Studenti di Sinistra insieme alla Sinistra giovanile darà vita oggi a manifestazioni e cortei anti-Moratti. L'iniziativa, promossa con l'Unione degli Studenti e la Rete Sempre Ribelli, cade a pochi giorni dal termine ultimo per l'approvazione della delega 53 sulla riforma della scuola da parte del ministro Letizia Moratti e dal governo Berlusconi.
"Si tratta della prima manifestazione studentesca unitaria degli ultimi cinque anni - dicono dalla Sinistra giovanile - sarà l'occasione per gli studenti italiani per ribadire la propria decisa contrarietà alle politiche scolastiche del centrodestra e per rilanciare con forza le concrete proposte emerse in questi ultimi anni all'interno del movimento studentesco, a partire dalla richiesta di ripristino dell'obbligo scolastico a 16 anni".
Gli studenti vogliono avanzare una proposta all'Unione: "Impegnarsi, una volta al governo, a portare subito l'obbligo scolastico a 16 anni, con la prospettiva di una sua progressiva estensione fino ai 18 anni. Questa infatti sarebbe la migliore e più sostanziale misura per cancellara la controriforma Moratti: mettere al bando la canalizzazione precoce e con essa l'idea berlusconiana di una scuola di serie A e una di serie B".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL