Gazzetta di Reggio-SOliani:"Ecco cos'è il tempo pieno per i bambini"
Rimini, al congresso nazionale della Margherita La Soliani evoca Reggio contro la riforma Moratti "Ecco cos'è il tempo pieno per i bambini" ...
Rimini, al congresso nazionale della Margherita
La Soliani evoca Reggio contro la riforma Moratti
"Ecco cos'è il tempo pieno per i bambini"
Un lungo applauso, con al centro Reggio e una delle sue eccellenze. E' stato così che sabato, la nostra città è stata per un attimo protagonista al congresso nazionale della Margherita a Rimini.
Protagonisti, la difesa del tempo pieno nella scuola che la riforma Moratti vuole smantellare, la senatrice Reggiana Albertina Soliani, il reggiano Romano Prodi presidente della commissione europea e soprattutto, le scuole reggiane.
Sul palco del Palacongressi di Rimini la senatrice ha affrontato i nodi politici fondamentali per la Margherita e per l'Ulivo, ovvero quello che fa la differenza rispetto al centrodestra: giustizia sociale, di equità, di pari opportunità, ma anche del valore della gratuità dell'istruzione. La Soliani ha evocato la sua infanzia a Reggio per ricordare che la scuola fu per lei l'opportunità di una crescita sociale. "Oggi - ha detto - questi valori vanno difesi perché sono sotto attacco".
"Il XXI secolo nel suo inizio si annuncia come il secolo della conoscenza, quindi dobbiamo dare più certezze, più risorse, più autonomia, più sviluppo, più strategie alla scuola, all'università e alla ricerca. Quello di dare più opportunità ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti - ha detto la Soliani - dobbiamo prenderlo come impegno di fronte al disastro di Berlusconi, Moratti, Tremonti".
E rivolgendosi a Prodi seduto in prima fila, la Soliani, già sottosegretaria all'istruzione del suo governo, ha raccontato: "Caro Romano, un bambino di Reggio Emilia racconta così la sua scuola a tempo pieno: quando vado giù a mangiare sono un altro da incontrare. Ecco Romano, i bambini la pensano così".