Gazzetta di Reggio: Scuola, Panini promuove il libro bianco
innanzitutto occorre dare attuazione punto per punto all'intesa sottoscritta nel mese di giugno
REGGIO. Il «libro bianco» sul sistema dell’istruzione presentato ieri dai Ministri dell’istruzione e dell’economia con la partecipazione del Presidente del Consiglio, è uno strumento che rafforza ulteriormente la necessità di alcune ben precise scelte. E’ quanto dice Enrico Panini, segretario generale della Federazione lavoratori della conoscenza, che coglie l’occasione per delineare alcune priorità.
Innanzi tutto - precisa - occorre dare attuazione, punto per punto, all’intesa sottoscritta nello scorso mese di giugno fra Governo e sindacati. Quindi servono reali investimenti per dare attuazione agli impegni assunti in quella sede e soprattutto per voltare pagina e dare risposta a vecchi e nuovi problemi del sistema scolastico. A cominciare dalla precarizzazione dei docenti che resta elevata e richiede soluzioni in tempi ravvicinati.
La prima parte del «quaderno» è utilissima perchè offre un quadro conoscitivo del sistema scolastico italiano ed offre un inedito e completo spaccato della scuola fornendo una mole rilevante di dati e informazioni.
Panini si sofferma poi sulla seconda parte dello studio, quella che contiene le proposte. Sulle quali è necessario aprire rapidamente una discussione ed un confronto che portino, con il massimo coinvolgimento possibile di sindacati, associazioni professionali, lavoratori della scuola, a delineare proposte condivise.