Gazzetta di Reggio-Riforma Moratti a dibattito con assessori e insegnanti
Riforma Moratti a dibattito con assessori e insegnanti Una tavola rotonda con amministratori, insegnanti e genitori sulla riforma della scuola presentata dal ministro dell'Istruzione Letizia Mora...
Riforma Moratti a dibattito con assessori e insegnanti
Una tavola rotonda con amministratori, insegnanti e genitori sulla riforma della scuola presentata dal ministro dell'Istruzione Letizia Moratti. E' in programma stasera, dale 21, al liceo Moro e si propone come un'importante occasione per allargare la riflessione sul tema. A Reggio sono state raccolte 11mila firme contro la proposta d'ingresso scolastico anticipato.
L'incontro di stasera, nel liceo di via Settembrini 5, sarà coordinato da Albertina Manotti (del gruppo di approfondimento costituitosi a Reggio) e prevede la partecipazione di Sandra Piccinini (assessore alla cultura e sapere del Comune di Reggio), Guido Pellicciardi (assessore alla pubblica istruzione di Correggio), Valeria Erasmi (dirigente scolastica), Marianna Sciotti (presidente della Federazione italiana scuole materne), Gianluca Chierici ed Ermanno Poli (insegnanti), Tiziana Filippini (pedagogista), Ettore Buccheri (genitore). Questa tavola rotonda sul tema "Quale riforma per la scuola italiana? Idee e opinioni a confronto" rientra nella settimana di iniziative della "Scuola visibile". Da notare che la riforma scolastica del ministro Moratti è oggetto da tempo di un'ampia discussione a Reggio. Per approfondire i contenuti del disegno di legge si è costituito un apposito gruppo di lavoro, formato da genitori dei "Consigli infanzia e città" e da insegnanti e pedagogisti dei nidi e delle scuole comunali dell'infanzia, ai quali si è unito il Coordinamento pedagogico provinciale. In programma sino a giovedì al liceo Moro un ricco calendario di iniziative, che mettono in evidenza l'ampiezza dei temi e delle discipline affrontate dal mondo scolastico: si va dall'apprendimento all'integrazione, dall'obbligo e dalla dispersione scolastica all'uso dei linguaggi espressivi.