Gazzetta di Reggio: Arrivano i soldi statali per i supplenti
i problemi di liquidità - commentano i sindacati - si ripresenteranno puntuali dal mese di febbraio in poi. In più la mancanza di liquidità indurrà gli istituti a non nominare i supplenti, anche se necessari, a discapito della qualità dell’offerta formativ
Dopo una richiesta di conciliazione, si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali confederali della scuola Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, alla presenza del prefetto di Reggio.
«Durante l’incontro - informa una nota dei sindacati - l’amministrazione ha assicurato che entro aprile il ministero sbloccherà i fondi speciali per le scuole della provincia che non sono riuscite a pagare il personale precario (supplenti) per carenza di liquidità». «Poichè tali fondi saranno sufficienti a garantire gli stipendi solo fino a gennaio 2008, i problemi di liquidità - commentano i sindacati - si ripresenteranno puntuali dal mese di febbraio in poi. In più la mancanza di liquidità indurrà gli istituti a non nominare i supplenti, anche se necessari, a discapito della qualità dell’offerta formativa.
Per quanto riguarda l’aggiornamento delle graduatorie c’è tempo fino al 19 aprile per inserirsi, o aggiornare la propria posizione, nelle graduatorie permanenti per il personale docente (per le immissioni in ruolo e gli incarichi annuali).
Devono presentare la domanda i docenti in possesso di abilitazione, tutti gli iscritti al corso universitario di scienze della formazione primaria, gli iscritti ai corsi accademici di secondo livello delle accademie, al corso di didattica della musica nei conservatori e ai corsi speciali.
Poiché questa graduatoria sarà poi trasformata in graduatoria ad esaurimento, rappresenta l’ultima occasione per inserirsi e per reinserirsi se si è stati depennati negli anni precedenti e per aggiornare la propria posizione.