Gazzetta di Modena-Scuola, Modena è prima della classe
Scuola, Modena è prima della classe Al top per la materna, seconda per le superiori e terza per l'elementari di Arturo Ghinelli La provincia di Modena è prima in classifica nazionale con la s...
Scuola, Modena è prima della classe
Al top per la materna, seconda per le superiori e terza per l'elementari
di Arturo Ghinelli
La provincia di Modena è prima in classifica nazionale con la scuola materna statale, terza con la scuola elementare, ottantesima con la scuola media e seconda con la scuola superiore. Almeno questo è quello che risulta dal "registro" del Ministero o per meglio dire dalla pubblicazione "Conoscere la scuola" del giugno scorso, sempre consultabile sul sito del Ministero www.istruzione.it.
Io lo considero il "registro" perché nella presentazione c'è scritto che i risultati presentati- permettono al Ministero di "pesare" adeguatamente le varie situazioni e conseguentemente fornire le risorse umane, materiali e finanziarie adeguate.
Ma andiamo con ordine. I voti ottenuti da ciascuna provincia italiana, altro non sono che i punteggi assegnati in base agli indicatori molto complessi, i quali a loro volta utilizzano prevalentemente i dati del Sistema Informativo del Miur, integrandoli di volta in volta con quelli di altre fonti, come ad esempio l'Istat e la Confindustria.
Nella graduatoria della scuola materna statale Modena conquista il primo posto con 100 punti, mentre il punteggio dell'Italia è di 62,17. Bologna è terza, Reggio 5a, Parma 9a ecc. Infatti nella graduatoria delle regioni l'Emilia-Romagna è seconda. La posizione di Modena è dovuta a tre fattori: una maggiore incidenza di alunni stranieri e di iscritti alle scuole non statali, con un elevato rapporto di alunni rispetto al numero delle sezioni.
Nella graduatoria della elementare la provincia di Modena conquista il terzo posto con 98,94 punti, dopo Prato (100) e Bologna (99,59), mentre il punteggio dell'Italia è 61,93 e la regione Emilia-Romagna è prima assoluta nella graduatoria per regioni della scuola elementare. La posizione di Modena è dovuta alla elevata proporzione di alunni stranieri e di docenti non di ruolo mentre è bassa la proporzione di quelli di ruolo rispetto alla forza lavoro.
Nella graduatoria della scuola media la provincia di Modena risulta 80a con 22,20 punti, mentre il punteggio dell'Italia è 40,89. Le altre province dell'Emilia hanno posizioni ancora più basse in graduatoria: Ravenna (83a), Piacenza (88a), Forlì (92a) e così via fino ad arrivare a Bologna e Rimini che occupano gli ultimi due posti della graduatoria. Il rovesciamento delle emiliane è dovuto al fatto che questa graduatoria mette in fondo le province che hanno i valori minimi per gli indicatori che descrivono la dispersione scolastica, che invece risulta molto alta nelle province del Meridione ed in particolare della Sicilia e della Sardegna prime in graduatoria.
Nella graduatoria della secondaria superiore la provincia di Modena conquista il secondo posto con 88,61 punti, mentre il punteggio dell'Italia è 45,84. Le altre province dell'Emilia seguono la nostra: Ferrara (7a), Ravenna (8a), Bologna (14a). Modena deve la sua posizione principalmente al fatto che assume il valore minimo della proporzione di personale docente di ruolo rispetto alla forza lavoro. In fondo al "registro" ci sono le province divise in gruppi con caratteristiche simili.
Ebbene Modena è finita nel gruppo dei più bravi con un'alta proporzione di studenti stranieri e un'alta offerta di scuole elementari a tempo pieno, pur avendo una bassa proporzione di docenti e di personale Ata di ruolo.