Gazzetta di Modena- Scuola di base, così non va Cara Moratti stop al decreto" LETTERA DEGLI ASSESSORI
LETTERA DEGLI ASSESSORI "Scuola di base, così non va Cara Moratti stop al decreto" A proposito del decreto sulla scuola di base (che contiene, tra gli altri, i provvedimenti sul...
LETTERA DEGLI ASSESSORI
"Scuola di base, così non va Cara Moratti stop al decreto"
A proposito del decreto sulla scuola di base (che contiene, tra gli altri, i provvedimenti sul tempo pieno) Claudio Bergianti, assessore all'Istruzione della Provincia di Modena e di Morena Manfredini, assessore all'Istruzione del Comune di Modena, hanno inviato questa lettera al ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti.
"Egregio ministro - scrivono - le chiediamo di sospendere l'iter di approvazione del decreto relativo alla scuola di base in attuazione della legge 53/2003, di modificare la circolare sulle iscrizioni, nel senso di confermare per l'anno scolastico 2004/2005 l'assetto vigente delle scuole d'infanzia, elementari e medie, rinviando all'anno successivo l'applicazione del decreto delegato. Questa richiesta scaturisce da valutazioni di merito e di opportunità e raccoglie i pronunciamenti di diversi enti locali e di organi scolastici modenesi, nonchè le preoccupazioni dei genitori e degli insegnanti che, riuniti in Comitato, hanno raccolto più di 15.000 firme, a tutela di un modello scolastico che, in provincia di Modena riguarda circa il 70% degli alunni delle elementari e circa il 40% delle medie.
Non basta assicurare un tempo scuola massimo di 40 ore. Inoltre, la scelta individuale delle famiglie delle attività facoltative, rompe a sua volta questa unitarietà".