FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3768111
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di Modena-'Sbagliato il ritorno al maestro unico

Gazzetta di Modena-'Sbagliato il ritorno al maestro unico

'Sbagliato il ritorno al maestro unico La Gazzetta di Modena - 27-07-2002 "La prima commissione di studio insediata dal Ministro Moratti (la cosiddetta "commissione Bertagna") aveva propos...

27/07/2002
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Modena

'Sbagliato il ritorno al maestro unico
La Gazzetta di Modena - 27-07-2002

"La prima commissione di studio insediata dal Ministro Moratti (la cosiddetta "commissione Bertagna") aveva proposto la soppressione del tempo pieno nelle scuole elementari. Insegnanti e famiglie si erano mobilitati in difesa dell'organizzazione del tempo pieno, che rappresenta nella nostra città l'85% dell'offerta. Come Comune, anche in accordo con gli altri enti locali della Provincia, abbiamo ripetutamente espresso il nostro dissenso per tale proposito del Ministero.
Da parte delle forze di governo venne risposto che si trattava solo di un'ipotesi di un gruppo di studiosi e che il progetto di riforma predisposto dal Ministro Moratti non ne faceva cenno. Anche nel recente dibattito in consiglio comunale, le forze del Polo hanno accusato l'Ulivo di attaccare ingiustificatamente la riforma. Per la verità, in quella seduta le forze del Polo arrivarono perfino a negare l'evidenza, sostenendo che nessuna riduzione di organico docente vi fosse stata!
Il parere della commissione Bertagna, però, continuava il suo corso, pur sotterraneo, ed ora, a quanto si legge sui giornali, pare venga ripreso da una commissione ristretta di fiducia del Ministro Moratti: non solo si propone la sostanziale eliminazione del tempo pieno alle elementari ma - nei primi tre anni - si arriverebbe perfino a sopprimere l'organizzazione a "moduli" Per i primi tre anni di scuola elementare si propone di tornare al maestro unico, tuttologo, eliminando 20 anni di elaborazioni didattiche e pedagogiche che hanno visto la nostra città fra i luoghi di sperimentazione.
Ciò che più colpisce in questa proposta è la debolezza delle motivazioni pedagogiche. Se, come auspico, il mondo della scuola si mobiliterà per difendersi da questo ennesimo attacco e per scongiurarne l'attuazione, non gli mancherà certo il sostegno delle istituzioni locali, e mio personale".

Morena Manfredini assessore all'istruzione


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!