Gazzetta di Modena-Al nido di Spilamberto mancano gli insegnanti
Pagina 21 - Provincia Al nido di Spilamberto mancano gli insegnanti SPILAMBERTO. Mancano gli insegnanti per una nuova sezione di asilo nido a Spilamberto, e la maggioranza...
Pagina 21 - Provincia
Al nido di Spilamberto mancano gli insegnanti
SPILAMBERTO. Mancano gli insegnanti per una nuova sezione di asilo nido a Spilamberto, e la maggioranza di centro sinistra denuncia pubblicamente il Governo per tale lacuna. E' questa, in estrema sintesi, l'iniziativa presa in questi giorni dai partiti che compongono la maggioranza consigliare locale. Di questo problema, se ne discuterà anche nel consiglio comunale del 30 settembre.
Intanto, la stessa lista di maggioranza, sta diffondendo in paese un volantino, nel quale sta scritto: "La scuola italiana inizia, purtroppo, con i soliti problemi: precariato, incertezze generate dalla riforma Moratti, riduzione delle risorse finanziarie. A Spilamberto, occorre aggiungerne un altro. Da alcuni anni, in Emilia Romagna, c'è un piccolo boom demografico. Ogni anno ci sono oltre 10.000 ragazzi in più. Il Comune di Spilamberto, consapevole di questa situazione, ha provveduto a costruire le aule per una nuova sezione di scuola dell'infanzia e l'Istituto Comprensivo ha chiesto allo Stato gli insegnanti per accogliere i nuovi piccoli cittadini. Il Comune la sua parte l'ha fatta, lo Stato no! Non ha concesso i nuovi insegnanti a Spilamberto, come in altre 18 sezioni di infanzia della provincia di Modena, come in altre realtà dell'Emilia Romagna. In mancanza degli insegnanti...il Consiglio del nostro Istituto Comprensivo ha dovuto stilare una graduatoria per escludere circa 20 famiglie". Nello stesso documento, si fa infine appello al Provveditorato affinché risolva la situazione.