Gazzetta di MAntova-Torna il fantasma del blocco degli scrutini Nuova protesta contro il taglio delle cattedre
L'INIZIATIVA DEI SINDACATI LOMBARDI Torna il fantasma del blocco degli scrutini Nuova protesta contro il taglio delle cattedre ...
L'INIZIATIVA DEI SINDACATI LOMBARDI
Torna il fantasma del blocco degli scrutini Nuova protesta contro il taglio delle cattedre
Torna, seppure in versione 'soft', il blocco degli scrutini, una delle forme di protesta più pesante, negli anni '80, degli insegnanti. A riverdire questa storica forma di dissenso sono le segreterie lombarde di Cgil, Cisl e Uil delal scuola che hanno proclamato lo sciopero di tutto il personale per il 4 e il 5 giugno, gli ultimi due giorni di scuola. Lo sciopero segue lo stato d'agitazione proclamato dai tre sindacati agli inizi del mese contro i tagli di cattedre previsti per il prossimo anno scolastico nelle scuole lombarde.
Le modalità: nella scuola materna alla prima ora del turno antimeridiano e all'ultima ora di quello pomeridiano del 4 giugno; nelle elementari prima ora del turno antimeridiano e ultima ora di quello pomeridiano del 4 e sciopero alla prima ora del 5; nelle scuole medie e nelle superiori alla prima ora delle attività di scrutinio finale, il 4 con riferimento all'orario programmato da ciascuna scuola. Sciopero di un'ulteriore ora alla seconda convocazione: ciò comporterà lo slittamento di alcuni scrutini finali di qualche giorno.Braccia incrociate anche per il personale non docente la prima ora del 4 e del personale educativo, alla prima ora di ogni turno di servizio ad esclusione di quello notturno del 4.