Gazzetta di Mantova-Oggi lo sciopero della scuola: in aula con un'ora di ritardo
Prima protesta in vista della manifestazione generale Oggi lo sciopero della scuola: in aula con un'ora di ritardo Comincia oggi l'agitazione del personale docente e non docen...
Prima protesta in vista della manifestazione generale
Oggi lo sciopero della scuola: in aula con un'ora di ritardo
Comincia oggi l'agitazione del personale docente e non docente della scuola in vista della mobilitazione nazionale del 15 novembre prossimo.
In tutte le scuole della Lombardia il personale aderente a Cgil, Cisl e Uil si asterrà dal servizio nella prima ora. Si preannuciano disagi per le mamme e i papà abituati ad accompagnare i figli a scuola alle 8, prima di andare a lavorare. Oggi toccherà ai nonni prendere in mano la situazione e portare i nipoti in aula un'ora dopo. Anche sabato 29 ottobre i docenti e i lavoratori scolastici protesteranno attraverso la rinuncia a svolgere straordinari.
Docenti e lavoratori della scuola sono mobilitati per il rinnovo del contratto, per il problema degli organici e contro i tagli di risorse. L'appuntamento clou stabilito dai sindacati di categoria, dai confederali a Cobas e Gilda sarà lo sciopero generale del 15 novembre, con manifestazione a Roma. Proprio in questi giorni anche le federazioni mantovane dei sindacati stanno tenendo assemblee in tutte le scuole per preparare l'agitazione. La Cgil scuola, ad esempio, ha già annunciato che una propria delegazione andrà nella capitale il 15 novembre per partecipare alla manifestazione. Non è escluso che anche a Mantova si organizzino iniziative per quel giorno.