FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3820703
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta del Sud: Una circolare di Fioroni "azzera" la riforma Moratti

Gazzetta del Sud: Una circolare di Fioroni "azzera" la riforma Moratti

Apprezzamento dei sindacati al termine di un lungo incontro col ministro della Pubblica istruzione

01/09/2006
Decrease text size Increase text size
Gazzetta del Sud

Giovanna Taddeini
ROMA – La riforma Moratti da ieri non c'è più. Anche se non tutte le novità volute dal precedente governo sono state abrogate, con una circolare il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ha fatto chiarezza su quello che è in vigore e quello che non lo è più. In pratica, non ci sarà nessun tutor, non si dovrà procedere alla compilazione del portfolio, e nessuna applicazione generalizzata degli anticipi. Queste le principali indicazioni contenute nella circolare messa a punto dal ministero, illustrata ai sindacati, e messa in rete, con tanto di lettera del ministro a docenti e dirigenti, per chiarire a scuole e insegnanti cosa fare di quanto previsto dalla riforma Moratti.
Secondo quanto hanno riferito i sindacati al termine del lungo incontro con Fioroni, si è anche deciso di spostare all'anno scolastico 2008-2009 il termine per la revisione degli organici del personale docente della scuola secondaria di primo grado. Sindacati che in modo unanime hanno apprezzato la circolare, chiedendo però impegni in Finanziaria, tanto che il ministro ha immediatamente chiesto e ottenuto un incontro, fissato per il 26 settembre, con il premier Prodi sulle problematiche della scuola. «La scuola – ha detto Fioroni al termine dell'incontro – è il cantiere della piena cittadinanza. E ogni giorno ciascuno di noi deve fare la propria parte per costruirla con serietà, anche nelle piccole cose. Io ho provato a farne una».
Ecco in sintesi le disposizioni della circolare.
TUTOR – Le disposizioni su questa figura prevista dalla riforma Moratti sono state disapplicate. Tutte le funzioni che erano state individuate per il tutor rientrano – hanno spiegato i sindacati illustrando i contenuti del provvedimento elaborato da viale Trastevere – nell'attività, nelle funzioni e nell'orario di servizio di tutti gli insegnanti e saranno svolte in base all'autonomia scolastica.
PORTFOLIO – Le scuole non dovranno procedere alla compilazione del portfolio. Si precisa che ogni forma di documentazione riferita al percorso degli alunni può essere utilizzata dalle scuole a fini educativi, ma è tassativamente escluso che possa valere ai fini della certificazione e della attestazione e dunque avere una valenza pubblica e amministrativa. Riguarda esclusivamente la relazione educativa alunno-insegnante-genitore, in linea, peraltro, con le raccomandazioni dell'Autorità Garante della Privacy.
VALUTAZIONE – La valutazione e la relativa documentazione sono di competenza di tutti i docenti; l'attestazione dei traguardi intermedi – nei passaggi da un periodo didattico all'altro, ad esempio – sono affidati a semplici schede di valutazione; i modelli valutativi saranno gli stessi utilizzati prima della riforma; la certificazione delle competenze sarà proposta, in via sperimentale, solo per l'ultimo anno del primo ciclo di istruzione.
INDICAZIONI NAZIONALI – Mantengono un carattere transitorio in attesa dei lavori di revisione da parte di una apposita commissione già incaricata. Si prevede che gli insegnanti, nell'ambito dell'autonomia didattica e progettando i Piani dell'Offerta Formativa, possano operare compensazioni tra le varie discipline, introdurne di nuove, ampliare tempi e spazi di approfondimento anche in relazione all'incremento della quota di flessibilità oraria passato dal 15% al 20%.
ORGANICI – È spostato – sempre secondo quanto hanno riferito i sindacati – all'anno scolastico 2008/2009 il termine per la revisione degli organici del personale docente della scuola secondaria di primo grado.
ANTICIPI SCUOLA DELL'INFANZIA – In mancanza di una definizione di nuove professionalità e delle modalità organizzative, la circolare stabilisce che non saranno adottati, a livello centrale, provvedimenti sugli anticipi.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL