FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3799943
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta del Mezzogiorno-"Con la Moratti non scendiamo a patti"

Gazzetta del Mezzogiorno-"Con la Moratti non scendiamo a patti"

"Con la Moratti non scendiamo a patti" Una manifestazione di oltre 50mila persone, tra universitari, studenti delle superiori e ricercatori, che uniti contro le recenti riforme Moratti dell'u...

26/10/2005
Decrease text size Increase text size
La Gazzetta del Mezzogiorno

"Con la Moratti non scendiamo a patti"
Una manifestazione di oltre 50mila persone, tra universitari, studenti delle superiori e ricercatori, che uniti contro le recenti riforme Moratti dell'università e della scuola stanno sfilando a Roma. Tanti gli slogan: "La cultura si rifiuta di guardare l'orrore Moratti". Gli studenti sono arrivati a Roma da Torino, Pavia, Milano, Bologna e anche da tante altre città d'Italia coinvolte nella mobilitazione. Il prossimo appuntamento è per il 17 novembre
" Sit-in davanti a Montecitorio
ROMA - Un grande applauso e le note di "Bella ciao" hanno contrassegnato la fusione del corteo degli studenti universitari proveniente dalla Sapienza con la folla di ragazzi radunati dalle 9 di stamane a Piazza della Repubblica per contestare le riforme Moratti, dell'università e della scuola.
Un grande striscione con la scritta "Il nostro tempo è qui e comincia adesso, Sapienza occupata" apre il corteo degli universitari provenienti dal più grande ateneo della capitale. Subito dopo lo striscione un grande camion trasporta un impianto stereo che diffonde musica e subito dopo sfilano migliaia di ragazzi.
Hanno raggiunto le facoltà occupate della Sapienza e nelle sedi universitarie della capitale hanno trascorso tutta la notte gli studenti, circa un migliaio, arrivati da diverse città d'Italia per partecipare questa mattina alla mobilitazione contro il ddl Moratti insieme ai colleghi romani.
Ad aprire il corteo il camion animato dagli universitari della prima università romana: dall'alto, sul camion, incitano la folla che sta sfilando per le strade di Roma a fare rumore e far sentire la propria voce. "Siamo in 50mila", grida un giovane al megafono. E intanto, gli universitari compatti sfilano in un lungo corteo innalzando striscioni colorati. "La cultura si rifiuta di guardare l'orrore Moratti", recita un grande striscione, o ancora quello dell'Uds con su scritto "Con la Moratti non scendiamo a patti". Accanto agli studenti delle facoltà delle tre università di Roma, ci sono quelli arrivati da tante città d'Italia, da Bologna come da Padova, da Milano, da Torino e Verona. Secondo gli universitari, sono in arrivo anche gli studenti della Campania e della Puglia.
E ci sono anche i colleghi più giovani, gli studenti di numerosi licei romani che sono scesi in piazza contro la Moratti. Tra questi, ci sono gli studenti del liceo Albertelli, del Talete, Colonna, Virgilio, Mamiani e Visconti.
Nel corteo sono presenti anche i precari della ricerca che innalzano uno striscione con sopra "Avvelenati e compatti contro la Moratti".

Valerio Angelini, dell'Udu (Unione degli studenti universitari), spiega il significato della manifestazione di oggi: "L'approvazione del decreto legge Moratti sulla docenza universitaria va senz'altro bloccata, ma la vera emergenza non è solo la docenza ma il complesso delle questioni riguardanti l'università italiana. Non è vero che noi difendiamo lo status quo, e i baroni dell'università sono ancora il nostro nemico".
Appoggia la protesta anche Piero Bernocchi, dei Cobas: "Probabilmente questa manifestazione non riuscirà a bloccare l'approvazione del disegno di legge Moratti ma questo non è tanto importante perchè spetterà ad un futuro governo di centrosinistra decidere se proseguire verso la linea Berlinguer-Moratti".
Le occupazioni studentesche dureranno almeno fino alla fine della settimana e il prossimo grande appuntamento di mobilitazione è previsto per il 17 novembre con cortei studenteschi in tutte le città italiane.

25/10/2005


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL