Gazzetino-Scuola, il sindacato denuncia i "tagli"
Posti aggiuntivi solo alle materne Scuola, il sindacato denuncia i "tagli" "I docenti sono insufficienti" Pordenone (a.b.) "Pesala con gli occhi" è lo slogan lanciato dai sindacati sull'a...
Posti aggiuntivi solo alle materne
Scuola, il sindacato denuncia i "tagli"
"I docenti sono insufficienti"
Pordenone
(a.b.) "Pesala con gli occhi" è lo slogan lanciato dai sindacati sull'assetto della scuola dell'era Moratti. Secondo la Cgil provinciale, la "dieta" raggiungerà l'apice il prossimo settembre, quando la riforma entrerà in pieno vigore. L'ultima tirata di cinghia è causata dalla recente circolare sugli organici 2004-2005, che delinea la mappa delle contrazioni diffuse nelle scuole del Friuli Occidentale. L'occasione per discutere di questi temi sarà, lunedì prossimo, alle 17, nella media media Lozer di Torre.
L'unico settore che godrà di qualche posto aggiuntivo sarà la scuola dell'infanzia, ma i numeri sono alquanto irrisori: 219 posti docenti a livello nazionale, 13 nella nostra regione, dunque soltanto qualche unità alla provincia di Pordenone, che non riesce a coprire nemmeno l'aumento di iscritti. Sono state istituite due nuove sezioni (Azzano Decimo e Sacile), un nuovo istituto a Cordenons, si contano 100 bambini in più e liste d'attesa un po' ovunque. Secondo la Cgil Scuola, servirebbero ulteriori 13 insegnanti, per non parlare poi degli eventuali scolari "anticipati" (coloro che compiono 3 anni entro il 28 febbraio 2005, ndr).
I tagli si faranno sentire soprattutto alle elementari con meno 71 docenti in regione, a fronte di un continuo aumento di iscritti (200 soltanto nel Friuli Occidentale). Sarebbero necessari dunque almeno 16 insegnanti soltanto per la nostra provincia. La discordanza tra i dati del ministero e quelli rilevati dal sindacato si fa sentire anche alle medie: i posti assegnati al Friuli Venezia Giulia sono solo 34. Calo di 15 posti docenti in regione alle superiori che si accompagna all'uniformazione alle 18 ore di tutte le cattedre d'insegnamento. Lievita, anche qui, il numero degli studenti e, probabilmente, anche il numero medio di alunni per classe.