FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3827121
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » FINANZIARIA/ PANINI: P.SCHIOPPA USI TFR INOPTATO PER ISTRUZIONE

FINANZIARIA/ PANINI: P.SCHIOPPA USI TFR INOPTATO PER ISTRUZIONE

Per leader Flc-Cgil non è vero che non ci sono risorse per i precari

08/11/2006
Decrease text size Increase text size

Roma, 08 nov. (Apcom) - Il segretario generale della Federazione lavoratori della Conoscenza della Cgil dissente dalle dichiarazioni del ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa secondo cui lo Stato non sarebbe in possesso delle risorse per risolvere la precarizzazione del lavoro nei settori scuola, università e ricerca.

Per il sindacalista la soluzione risiederebbe nel Tfr inoptato, la liquidazione maturanda che si sceglie di lasciare in azienda. "Dissentiamo - dice Panini - da quando afferma che le risorse non ci sono. Infatti, come ha in più occasioni autorevolmente sostenuto il segretario della Cgil Guglielmo Epifani, utilizzare il Tfr inoptato per uno straordinario investimento sulla conoscenza, non solo è giusto, ma è anche possibile qui ed ora".

Oggi il ministro dell'Economia, intervendo in Aula alla Camera sulla Finanziaria, aveva anche dichiarato che in settori come il precariato, la scuola e la ricerca "si sia fatto meno di quello che sarebbe stato auspicabile, ma partivamo da una condizione dove un limite più ampio di reperimento di risorse sarebbe stato impossibile".

Su questo punto Panini è d'accordo con Padoa Schioppa perchè è un'ammissione "che si sta facendo troppo poco rispetto a ciò che servirebbe per scuola, università e ricerca e per risolvere una inaccettabile precarizzazione del lavoro in questi settori".

"Inoltre - conclude il leader della Flc-Cgil - continuiamo a chiedere, diversamente da quanti sostengono la necessità di dare risorse aggiuntive alla scuola privata, che venga ripianato il buco di 600 milioni di euro ereditato da 5 anni di finanziarie del precedente Governo, perchè non vorremmo scoprire che in questo Paese ci sono delle scuole figlie di un dio minore e che queste sono le scuole statali".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL