FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3787639
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » dal ROMA - Napoli-Scuola, è già guerra coi sindacati

dal ROMA - Napoli-Scuola, è già guerra coi sindacati

dal ROMA del 18 agosto 2004 LA VERTENZA Scontro sugli organici, proclamato lo stato di agitazione degli insegnanti contro il direttore regionale Scuola, è già guerra coi sindacati Interrotte l...

19/08/2004
Decrease text size Increase text size

dal ROMA del 18 agosto 2004

LA VERTENZA
Scontro sugli organici, proclamato lo stato di agitazione degli insegnanti contro il direttore regionale
Scuola, è già guerra coi sindacati
Interrotte le relazioni sindacali, non è previsto nessun aumento di personale, Buccino (Cgil): "Così andiamo verso un disastro annunciato a Napoli e in Campania"

MARCO GUERRIERO

NAPOLI. Personale della scuola in Campania in stato di agitazione nei confronti della direzione scolastica regionale. Una mobilitazione proclamata dalle segreterie regionali di categoria della scuola in Campania,Cgil, Cisl, Uil e Snals per frenare la politica scolastica messa in atto dalla dirigenza regionale. "Si tratta di un'iniziativa clamorosa ma necessaria dice Franco Buccino, segretario regionale della Flc Cgil-maturata al termine di un tormentato confronto sugli organici per l'anno scolastico 2004-2005. Un confronto che è durato oltre tre mesi e che si è trasformato per ben due volte in vertenza, prima sugli organici di diritto e poi su quello di fatto".
Oggetto dello scontro sarebbe appunto i tagli all'organico che avrebbero inciso in modo negativo sulla qualità dell'offerta scolastica: "Da parte del direttore regionale abbiamo registrato una maggiore attenzione nelle ristrutturazione del sistema scolastico campano ai parametri indicati nelle tabelle del Miur. Avrebbe dovuto, piuttosto, preoccuparsi degli effetti di una vera e propria destrutturazione dell'offerta scolastica pubblica nella nostra regione"
In realtà alla base dell'accusa, secondo il rappresentante della Cgil Scuola, ci sarebbe una poca attenzione da parte del direttore alle reali problematiche scolastiche, "Purtroppo dobbiamo constatare che l'attenzione si è concentrata solo sui grandi numeri, che alla fine non fanno che bocciare l'intero sistema scolastico campano. Abbiamo un organico giusto ma questo significa che non c'è spazio per un organico aggiuntivo in contesti territoriali nei quali ci sono ben pochi altri investimenti ed opportunità"
Una mobilitazione che è anche chiusura a qualunque possibilità di dialogo: "Questa logica conclude Buccino produrrà solo risultati catastrofici per la scuola pubblicaa Napolie in Campania. I sindacati non solo hanno chiamato alla mobilitazione il personale della scuola, ma hanno interrotto le relazioni sindacali perché questa Amministrazione non merita interlocutori collaborativi. Non abbiamo intenzione di essere responsabili di un disastro annunciato".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL