FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3785803
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Da retescuola-Abrogazione o sospensione?-di Marta Gatti

Da retescuola-Abrogazione o sospensione?-di Marta Gatti

ABROGAZIONE o SOSPENSIONE ?? di Marta Gatti Il Comitato genitori insegnanti di Monza e di Concorezzo, sabato...

08/06/2004
Decrease text size Increase text size

ABROGAZIONE o SOSPENSIONE ??

di Marta Gatti

Il Comitato genitori insegnanti di Monza e di Concorezzo, sabato sera, ha incontrato l'on.Piera Capitelli (responsabile scuola dei Ds) e Wolfango Pirelli (segretario regionale CGIL) all'assemblea No! Moratti no!. tenutasi alla Festa dell'Unità a Monza.
Dobbiamo subito dire che l'incontro è stato interessante per una serie di informazioni che siamo riuscite a ottenere da ambedue le persone presenti.
On.Capitelli:
ha consigliato di stare attenti alla prossima finanziaria che il governo varerà in autunno perché, come è accaduto quest'anno, tutto si gioca all'interno di questa partita.
Ha sottolineato il valore della mobilitazione di quest'anno dei genitori e insegnanti, spronandoci a continuare.
Ha dichiarato che la controRiforma è legge e che poco crede alla possibilità del ritiro del suo primo decreto (sigh!)
Ha sottolineato l'importanza di avere un sostegno da parte del mondo della cultura, sostegno che fino ad ora risulta poco incisivo e diffuso
I prossimi passi parlamentari in questa fase li vedranno impegnati:
" sulla bozza di decreto legato all'art.5/53 sullo stato giuridico dei docenti, formazione e reclutamento, decreto per il quale sosterranno "l'irricevibilità" in quanto è argomento di contrattazione sindacale e non parlamentare.
" sulla modifica degli organi collegiali
" sul buono scuola
" sul decreto sulle superiori anche se ,sostengono che la destra non abbia ancora le idee chiare su come vuole organizzare il ciclo secondario e che quindi tarderà ad uscire
Ha garantito, nonostante le uscite di Fassino e Dalema , che se dovessero andare al governo, da subito "sospenderanno la Legge in attuazione, cancellando tutti gli effetti della riforma". Alla nostra richiesta di ulteriore precisazione sulla differenza tra ABROGARE e SOSPENDERE, è uscita una cosa interessante (da verificare). "L'abrogazione della legge 53, comporterebbe il ritorno della legge Berlinguer (legge 30) che rimarrebbe in vigore. Ma siccome noi sappiamo di quanto malcontento abbia provocato questa legge in passato, non vogliamo ripetere gli errori quindi, immediatamente dopo il nostro insediamento al governo, sospenderemo la legge 53 come ha fatto tra l'altro Zapatero in Spagna, per avviare nel paese un vasto confronto sulla scuola che vogliamo"
Inoltre intendono proporre.
elevazione obbligo scolastico fino ai 16 anni
generalizzazione della scuola dell'infanzia
scuola superiore e formazione professionale non separati ma integrati
progetto 0/3 anni con nidi e servizi integrativi anche a orario limitato, servizi che entrino a pieno titolo nei diritti dell'infanzia e non solo legati alla richiesta individuale
educazione permanente e continua

Wolfango Pirelli:
i ricorsi al Tar del Lazio continuano il proprio iter. I tempi non saranno brevi.
Se a settembre non saranno ripristinati tutti i posti sui tempi pieni consolidati, faranno un ulteriore ricorso al Tar (o diffida??) per riottenerli.
Ha consigliato ai collegi di NON deliberare alcuna organizzazione a 40 ore , ma in mancanza di raddoppio dell'organico non si fa il "tempo pieno" questo per evitare di far passare il modello 27+3+10 che potrebbe poi diventare definitivo.
(ps:le scuole che hanno avuto il taglio degli organici si mettano in contatto con la cgil in modo tale che possano fare il ricorso a settembre)
Ha ribadito l'illegittimità dell'istituto del tutor e ha affermato di preferire, piuttosto che "spalmare" la funzione tutoriale in modo diffuso sul collegio , affermare che quello che le attività previste per la tutor sono già attuate ,generalmente in tutte le scuole, dalle interclassi.
La cgil è intenzionata a non toccare l'art.43 del nostro contratto anche se non è ancora stata attivata la procedura per la contrattazione col ministero
Alla richiesta del come mai non abbiano ancora indetto uno sciopero generale contro la riforma, risponde dicendo che " la mobilitazione ha tempi prevedibilmente molto lunghi quindi bisogna saper bene equilibrare le azioni di lotta". A suo parere sarebbe necessario "eventualmente iniziare il prossimo anno con una azione di sciopero&anche se lo sciopero generale non risolve il problema"(!!)
Salvo errori ed omissioni&.
marta


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL