FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3898564
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » «Cos'è un carter?» Le domande per diventare prof

«Cos'è un carter?» Le domande per diventare prof

Oggi la prova per 321 mila candidati

17/12/2012
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Comincia oggi la prova preselettiva a quiz del concorso per i professori di scuola media e superiore che sperano di accaparrarsi uno degli 11.542 «posti fissi» disponibili. Oggi i primi quattro turni, domani i secondi quattro. In tutto sono attesi, nelle 2.520 aule degli istituti di tutta Italia dove si svolgeranno le prove, 321.210 candidati, uno su quattro è donna, con età media intorno ai 38 anni e mezzo, due su tre non fanno parte della graduatoria permanente. A questi occorre aggiungere circa duemila ammessi con sentenza del Tar su ricorso di associazioni sindacali (Anief), di docenti (Adida) e di consumatori (Codacons).
La maggior parte dei candidati, poco più di 300 mila, si è esercitata nei giorni scorsi sul simulatore del sito del ministero, e ha dovuto rispondere a domande come «Che cos'è un carter?» (involucro metallico che copre la catena) o cliccare sulla esatta definizione di home banking (accesso via Internet ai servizi bancari) o ancora scegliere l'opzione giusta per spiegare che cosa gestisce il programma informatico outlook express (posta elettronica). Ha dovuto dedurre il comportamento della signora Pazzarelli che quando esce di casa porta con sé l'ombrello quando c'è il sole e gli occhiali da sole quando nevica, rispondendo esattamente alla opzione che recita: «Se la signora Pazzarelli non porta con sé gli occhiali da sole, non nevica».
In 50 minuti, esattamente come accadrà a partire da questa mattina, i candidati si sono allenati a rispondere a 50 quesiti a risposta multipla, 18 di logica, 18 di comprensione del testo (con testi anche lunghi per leggere i quali pur velocemente trascorrono in media non meno di un paio di minuti), 7 di informatica, 7 di lingua straniera a scelta. C'è il sillogismo dei marescialli: tutti i marescialli sono valorosi, nessun valoroso è delinquente, quindi nessun delinquente (questa la risposta giusta) è maresciallo. E c'è il verbo essere nella forma in ing (ovvero being), per chi ha scelto la lingua inglese, da inserire nella frase Do you like..... the only boy in the class? Sono stati eliminati dai quiz (3.500 in totale) quei pochi che presentavano errori o refusi, in particolare nel modo in cui le domande erano formulate.
La prova preselettiva di oggi e domani è dunque completamente computer based, come l'ha voluta il ministro Profumo importandola dalle prove per concorso europee: un candidato, un computer, un blocco di 50 quiz a candidato, tutti i blocchi diversi l'uno dall'altro, chiavetta telematica per scaricare il questionario al suo termine e copiarlo in una banca dati. I candidati sapranno subito, dopo pochi minuti, se hanno superato la prova. E comunque riceveranno una mail di conferma. Ancora ieri Profumo, per il quale, dicono al ministero, «questo concorso è un bel segnale per l'Italia di domani», ha fatto un giro di controllo per accertarsi che tutto funzioni a dovere.
 Mariolina Iossa 
 


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL