FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3874505
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere/Vicenza: Inizia la scuola, provveditorato occupato

Corriere/Vicenza: Inizia la scuola, provveditorato occupato

.

10/09/2010
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Elfrida Ragazzo
Manifestazione contro il taglio di 302 insegnanti e le classi sovraffollate
VICENZA — Il suono della prima campanella e i fischi del sindacato. Comincerà così lunedì il nuovo anno scolastico a Vicenza. Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda si ricompattano per protestare contro «una scuola che non va». Lo faranno con un’occupazione simbolica del provveditorato di Vicenza e con la denuncia pubblica di quanto sta accadendo.

«I tagli voluti dal ministero dell’Istruzione prima di tutto», spiega Tina Cupani, segretaria provinciale della Cisl scuola. «Nel Vicentino quest’anno saranno 135 alle superiori, 132 alle elementari e 35 alle medie per quanto riguarda i docenti e 166 per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario». Una sforbiciata che si va ad aggiungere al caos delle nomine dei precari.
Appena qualche giorno fa i supplenti di diritto delle superiori, infatti, si sono travestiti da fantasmi davanti al provveditorato per denunciare «cattedre fantasma». E, più in generale, la protesta intende far capire che «come sindacati siamo vicini ai lavoratori e pronti a sostenerli». All’occupazione simbolica Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda invitano insegnanti precari e in ruolo e tutti quelli che nel primo giorno del nuovo anno scolastico vogliono far sentire la propria voce. «Dalle prime reazioni che abbiamo - commenta Cupani - la situazione sembra essere molto pesante. Più si riduce il personale, infatti, più si perde la continuità nelle classi, si fanno orari diversi, c’è uno spezzettamento». A questo si aggiungono le classi che scoppiano, con aule che arrivano a contenere ogni mattina trenta ragazzi, la riforma delle superiori e il mal di pancia dei precari storici.

L’appuntamento dei sindacati uniti (dopo che l’anno scorso c’era stata una frattura tra Cgil da una parte e Cisl, Uil e Snals dall’altra) è per lunedì in borgo Scroffa a Vicenza, dalle 11 alle 13. Oggi, intanto, va in scena la seconda convocazione per le nomine dei precari.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL