FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3855865
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere: Tempo pieno. Troppi silenzi su un'altra sconfitta di Milano

Corriere: Tempo pieno. Troppi silenzi su un'altra sconfitta di Milano

lettere

15/11/2008
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

di Giangiacomo Schiavi
Caro Schiavi,
ridurre il tempo della scuola significa togliere ai bambini ed alle bambine spazi di riflessione, di pratica, di rielaborazione personale. Ogni bambino ha diversi tempi e stili di apprendimento: chi ha bisogno di imparare in modo lento, chi è insicuro nel fare, chi va costantemente stimolato, chi ha bisogno di essere rassicurato, chi è intuitivo, ecc.
Per seguire tutti i bambini di una classe ci vuole tempo e il ministro sta togliendo a noi insegnanti tempo per insegnare e ai bambini e alle bambine tempo per imparare.
Stefania Bussini
Come capisco la signora Cinzia Micoli. In veste d'insegnante aggiungo al suo appello anche alcuni miei interrogativi per la ministra Gelmini. Siamo davvero sicuri che con questa riforma si salvaguardino le nobili finalità educative di una scuola che dovrebbe mirare alla formazione di una Persona, con la P maiuscola? La scuola post- tagli saprà garantire alle giovani generazioni, imbevute di cultura di massa, intelligenze multiple e modalità interpretative diversificate, così da far fronte alla globalizzazione culturale? Ed ancora, sarà garantita una scuola pubblica anticlassista che educhi alla solidarietà ed alla democrazia? Lo spero di cuore, come madre ed insegnante. Chi fa il nostro mestiere sa che quotidianamente noi entriamo a scuola per arricchirci della purezza degli sguardi dei bambini e non per quei quattro miseri soldi.
Eleonora Prevarin
La scuola elementare italiana è una conquista che dimostra il proprio valore attraverso la soddisfazione di tanti genitori e alunni che non sono più quelli che andavano anche bene con il maestro unico. Ora i bambini sono cambiati come è cambiata la società, hanno più stimoli, curiosità e intelligenza. Un ritorno al doposcuola sarebbe come istituzionalizzare un ghetto-parcheggio per bambini, privati delle attività di cui finora hanno usufruito quelli che li hanno preceduti. Una immane ingiustizia.
Edvige Cambiaghi
Sono una nonna che ha frequentato le scuole elementari nel primo Dopoguerra. Allora il doposcuola era frequentato solo dai bambini più poveri che si fermavano anche perché c'era la refezione scolastica che garantiva loro un pasto assicurato. Ricordo che da bambina si poteva socializzare e giocare nelle strade e nei cortili di casa. Oggi i bimbi non hanno più questi spazi: il tempo pieno è una conquista che va difesa sotto l aspetto educativo e sociale.
Xenia Fanelli
Spero di sbagliarmi quando mi viene da pensare che le strategie di risparmio di questo decreto non siano solo indirizzate al mondo della scuola ma strategicamente a buona parte del mondo femminile/materno che ad un certo punto potrebbe pensare «tanto vale starsene a casa». Un bel ritorno al passato, alla faccia dell'emancipazione e delle pari opportunità.
Nazzarena Figliuzzi
Cari lettori, scusate se questa rubrica è diventata monotematica: ma sono ormai centinaia le lettere di genitori e insegnanti in difesa del tempo pieno. Nessuno li ascoltava: né il sindaco, né il presidente della Regione, né quello della Provincia; nessuna istituzione ha detto una parola su questa ennesima sconfitta per Milano, che penalizza le famiglie che vivono e lavorano qui. Sul tempo pieno è finito ogni federalismo, nessuna Lega protesta, chi non ha un figlio a scuola tace, chi ha nostalgia della vecchia maestra approva. Eppure, questi civili genitori che non bloccano i treni, non fermano gli aerei, non fanno cortei, pongono una questione vera: chiedono di non tagliare un modello di scuola che funziona, di non fare di ogni erba un fascio. Il ministro Gelmini conosce la realtà milanese. I genitori si aspettano una risposta: si può salvare il salvabile?
gschiavi@rcs.it


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL