FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3794323
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Superiori, crediti formativi agli studenti che fanno sport

Corriere-Superiori, crediti formativi agli studenti che fanno sport

Superiori, crediti formativi agli studenti che fanno sport ROMA - Gli studenti che fanno sport al di fuori della...

08/03/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Superiori, crediti formativi agli studenti che fanno sport
ROMA - Gli studenti che fanno sport al di fuori della scuola avranno diritto a crediti scolastici. E' questa una delle novità previste dalla nuova versione della bozza di decreto legislativo sul secondo ciclo di istruzione che il ministero dell'Istruzione ha consegnato ai sindacati. Che comunque conferma il dimezzamento, da 2 ore a 1, dell'orario riservato all'educazione fisica. Il nuovo testo prevede anche l'adozione di quadri orari annuali e non più settimanali, e l'abbinamento di alcune materie di insegnamento: storia e filosofia (tranne che nei licei classico e scientifico, dove restano distinte) alle quali si aggiunge sociologia nel liceo economico. Ci sarà un unico orario annuale complessivo anche per l'inglese e la seconda lingua comunitaria, e per fisica e chimica nel liceo tecnologico.
Per quanto riguarda i licei con indirizzi tecnologici ed economici, la nuova bozza tende ad accentuare la presenza di discipline tecnico-scientifiche, più professionalizzanti. "Ai fini dell'acquisizione di competenze e abilità - commenta la Uil scuola - si ha l'impressione che questi percorsi liceali possano assorbire gli istituti tecnici".
Infine, sarà accentuato il carattere di compatibilità degli obiettivi formativi del primo biennio dei licei con quelli dei percorsi di istruzione e formazione. Per questi ultimi, non solo si elimina la quota obbligatoria di almeno il 25% dell'orario "in contesto lavorativo", ma si aggiunge l'obbligo di acquisizione di competenze matematiche, scientifiche, tecnologiche, storico-sociali ed economiche, alle quali nei primi due anni dovrà essere dedicata la quota prevalente dell'orario complessivo.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL